Campionesse del mondo! Italia regina di nuovo nella Billie Jean King Cup

Le azzurre di Tathiana Garbin battono gli Stati Uniti 2-0 e conquistano il trofeo per la seconda volta consecutiva

L’Italia del tennis femminile scrive ancora la storia. Nella finale della Billie Jean King Cup, la squadra guidata da Tathiana Garbin ha superato gli Stati Uniti con un secco 2-0, centrando così il secondo trionfo consecutivo nella competizione e portando a sei il totale dei successi italiani.

Ad aprire le danze è stata Elisabetta Cocciaretto, protagonista di una prova di grande solidità: l’azzurra ha battuto Emma Navarro con un doppio 6-4, controllando la partita dall’inizio alla fine.

A chiudere i conti ci ha pensato Jasmine Paolini, capace di firmare un’autentica impresa contro la numero quattro del mondo Jessica Pegula. Con il punteggio di 6-4, 6-2, la toscana ha regalato all’Italia il punto decisivo: memorabile il primo set, in cui Paolini ha annullato quattro palle break, tre delle quali nello stesso game, dimostrando una tenuta mentale straordinaria.

Con questo successo, l’Italia sale a quota sei trofei tra BJK Cup e Fed Cup, posizionandosi al quarto posto assoluto nella classifica all-time delle nazioni più vincenti. Un’impresa che conferma il momento d’oro del tennis azzurro e la forza di un gruppo capace di imporsi ai massimi livelli.