Campo dei Fiori – Dalla Rasa di Varese al monte Martica tra i percorsi regionali in quota con le Guide Alpine

Da Passo San Marco al Monte Martica, dal Ghiacciaio dei Forni al Cornone di Blumone, con la Giornata regionale per la Montagna, il 3 luglio 2022, ripartono le escursioni alla scoperta delle bellezze in quota della nostra splendida Lombardia.

Le giornate sono completamente gratuite. Le escursioni si adattano a un pubblico ampio sia per età sia per capacità fisiche e tecniche. Età minima per partecipare: 10 anni. I ragazzi sino ai 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore. Le iscrizioni vanno inoltrate sul sito Internet del Collegio delle Guide Alpine Lombarde.

Così Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annuncia il ritorno dell’iniziativa di turismo sportivo montano: “Il programma di quest’anno – sottolinea il pluricampione olimpico – è particolarmente vario e interessante. Comprende 26 proposte di lunghezza e difficoltà differenti che permetteranno ai partecipanti di scoprire angoli di Lombardia sconosciuti ai più. Itinerari messi a punto per poter essere affrontati da chiunque, grazie all’aiuto delle nostre guide e nei nostri accompagnatori. Una formula di successo che anche lo scorso anno si è rivelata vincente nell’attrarre sia gli appassionati di turismo sportivo sia famiglie con bambini, alla ricerca del contatto ravvicinato con la natura”.

Delle 26 escursioni in programma nei weekend da luglio a settembre il 3 luglio ed il 4 settembre sarà protagonista il nostro territorio con l’escursione al Campo dei Fiori (Va): Dalla Rasa di Varese al monte Martica.