Campo dei Fiori Siamo Noi – Volontariato a Brinzio e al Forte Orino

Le GEV sono cittadini che, in spirito di assoluto volontariato, partecipano all’assolvimento gratuito di un compito ad alto contenuto sociale quale la salvaguardia del territorio. Sotto il profilo generale, nella guardia ecologica coesistono due aspetti che devono trovare il giusto equilibrio: l’attenzione e la perizia nella vigilanza al fine di accertare gli illeciti amministrativi e la disponibilità all’informazione sulle normative vigenti nei confronti dei cittadini.

Dopo il grande lavoro svolto alla ex cava Donati e al Wild Land, proseguiamo la cura del territorio con altre due giornate nel Parco Campo dei Fiori insieme alle GEV e a Legambiente Varese.

Domenica 28 agosto – Brinzio

Si sistemerà il sentiero che corre poco sopra per ripristinarne la percorribilità. Per raggiungere il punto di lavoro ci sarà da camminare circa 45/60 minuti, quindi gli organizzatori chiedono di essere puntuali per partire per tempo. Si percorrerà un tratto in salita ma che attraversa una bellissima faggeta. Appuntamento alle ore 8.30 al parcheggio gratuito di Brinzio di Viale Indipendenza

Domenica 4 settembre – Vetta Campo dei Fiori

I volontari si dedicheranno al taglio della vegetazione al Forte di Orino per contenere l’avanzata degli arbusti e preservare la presenza dei prati magri in vetta, habitat prezioso per la biodiversità. Appuntamento alle ore 8.00 al parcheggio gratuito del piazzale De Gasperi a Varese.

Per avere maggiori informazioni le persone interessante possono scrivere  [email protected]