Campo dei Fiori Trail, al via questo fine settimana l’edizione 2023 all’insegna della sostenibilità

GAVIRATE – Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla famosa corsa EOLO Campo dei Fiori Trail, giunta quest’anno alla settima edizione, che si terrà sabato 11 e domenica 12 marzo con partenza da Gavirate.

Quattro percorsi di lunghezza e difficoltà variabile, dalle pendici alle vette del Campo dei Fiori, possibilità di praticare plogging (raccolta dei rifiuti lungo il percorso della corsa, con tanto di classifica finale), una mini competizione rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni e un tema, quello della sostenibilità ambientale, a caratterizzare ogni aspetto della manifestazione.

Un’alteta lungo le scalette della ex funicolare del Campo dei Fiori nell’edizione 2022 della gara

Gli organizzatori infatti hanno deciso di sposare le linee guida principali emanate dalla International Trail Running Association – ITRA, ovverosia obiettivo zero sprechi, neutralità carbonica e zero rifiuti.

Si va pertanto dalla eliminazione della carta per la parte più burocratica (iscrizioni, registrazioni ecc) al progetto di solidarietà della “compagnia della polenta” di riciclo di vecchie scarpe da corsa dedicato ai senzatetto, dalla somministrazione di prodotti a km0 nei punti ristoro alla piantumazione di nuovi alberi.

Le attività di accoglienza, ristoro e la partenza ed arrivo delle varie gare sono sul lungolago di Gavirate, dove è stato allestito il villaggio della manifestazione.

Info ed iscrizioni sul sito Home (campodeifioritrail.it)