Canarie, “influencer” italiano vandalizza le dune fossili di Fuerteventura e posta il video sui social

Il giovane bolognese ha postato un video sui social mentre si trovava nell'area protetta e solcava le iniziali del suo nome con un coltello.

FUERTEVENTURA (SPAGNA) – Un italiano che si definisce sui social “modello e infuencer” ha firmato con le proprie mani un atto di vandalismo alle isole Canarie. Come se non bastasse, il giovane di origini bolognesi ha condiviso sui social lo sfregio al patrimonio naturalistico dell’isola di Fuerteventura dove si trovava. Nel video condiviso su Instagram con i suoi 38mila followers si è mostrato mentre incideva le sue iniziali “AD” sulle dune fossili della gola di Los Enamorados, a nord di Fuerteventura, nel comune di La Oliva: area protetta risalente a 300mila anni fa.

A riportare la notizia alcuni giornali locali e siti internet spagnoli. I “paleodunas“, conosciuti anche come i “Petra di Fuerteventura“, hanno circa 342.000 anni. Si tratta di banchi di sabbia sottomarini emersi circa 135mila anni fa a seguito dell’arretramento del mare. Nella zona sono presenti formazioni risalenti al Pleistocene.

Durante il percorso attraverso il burrone detto degli Enamorados, il giovane ha pensato bene di lasciare un suo ricordo e di registrare tutto per poi diffonderlo sui social network. Il sito “Noticias Fuerteventura”, che per primo ha denunciato l’accaduto, spiega che, nonostante la sua importanza culturale, l’aerea non è sorvegliata, ma è alla mercè di chiunque. Per questo motivo il giovane potrebbe farla franca a livello penale, anche se la brutta figura gli resterà addosso come un marchio.