Canegrate, militari Gdf di Milano, Varese e Legnano sequestrano discarica abusiva di rottami

L'operazione a tutela dell'ambiente della Guardia di finanza di Varese e Legnano ha portato al sequestro di un'area sulla quale erano stoccati rifiuti e carcasse di auto per circa 60 tonnellate (Foto della Guardia di finanza)

CANEGRATE – Operazione a tutela dell’ambiente delle Fiamme gialle di Milano, Varese e Legnano, con il sequestro di un’area nella quale era stata creata una discarica abusiva di rottami e carcasse di autovetture a contatto diretto con il terreno non impermeabilizzato. i militari della Guardia di finanza hanno anche scoperto Ma che sull’area d circa 3 mila metro quadrati erano stati realizzati un’autofficina e alcuni fabbricati senza autorizzazione. La discarica abusiva è stata scoperta a Canegrate dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano che in collaborazione col Reparto operativo aeronavale di Como e la Sezione aerea della Finanza di Varese.

Erano stati i militari di Varese ad individuare l’area con i primi sorvoli di perlustrazione in elicottero. Il sito abusivo di oltre 3000 metri quadrati, si trova nel rione delle Cascinette, ove erano presenti rifiuti per 60 tonnellate e fabbricati realizzati non solo abusivamente, ma anche a ridosso del fiume Olona.

I successivi riscontri, svolti dal Gruppo della Guardia di finanza di Legnano hanno rafforzato l’ipotesi che il sito fosse destinato allo stoccaggio e al deposito illecito di rifiuti.

I finanzieri, avvalendosi del supporto dei tecnici dell’Arpa Lombardia e della Polizia locale di Canegrate, hanno proceduto al sequestro dell’area ed al suo affidamento in custodia giudiziale al proprietario, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Milano per i reati di realizzazione e gestione di discarica non autorizzata, abusivismo edilizio in area di interesse paesaggistico-ambientale e abusivo esercizio di attività di gestione di veicoli fuori uso e di rifiuti.