Canottaggio: Federica Cesarini guida l’Italia del remo verso Parigi 2024

"The Cesadini", con Federica Cesarini e Valentina Rodini, rappresentano l'Italia alle regate di qualificazione a Lucerna, ultima speranza per Parigi 2024, insieme ad altri sei equipaggi e due nel pararowing

Il canottaggio italiano si affida di nuovo a Federica Cesarini per guidare il doppio pesi leggeri alle Olimpiadi, unendo le forze con Valentina Rodini. Conosciute come “The Cesadini“, sono state selezionate per le regate di qualificazione a Lucerna dal direttore tecnico Franco Cattaneo. Nonostante la recente collaborazione di Rodini con Silvia Crosio agli europei, Cesarini torna sulla barca dopo un breve passaggio al quattro di coppia senior. Questo doppio ha una storia significativa nella Canottieri Gavirate, con altri atleti di rilievo come Elia Luini e Andrea Micheletti.

Le regate a Lucerna rappresentano l’ultima possibilità per ottenere i pass per Parigi 2024. L’Italia schiera sei equipaggi, oltre a due nel pararowing, con atleti provenienti da varie parti del paese, molti dei quali hanno allenato a Varese. Linda Defilippis e Alice Codato, della Canottieri Gavirate, si preparano per l’otto femminile, che ha mostrato una notevole crescita negli ultimi mesi, ottenendo successi sia in Coppa del Mondo che agli Europei.

Davide Verità, atleta della Canottieri Monate e della Marina Militare, rappresenterà l’Italia nell’ammiraglia maschile, mentre Nicholas Kohl, talento svizzero-italiano, si unirà a un quartetto di alto livello nel quattro senza senior maschile. Con la competizione accesa con la Gran Bretagna, l’Italia del remo coltiva speranze per il successo e il raggiungimento dei propri obiettivi olimpici.