Canottaggio, Luini e Bertolasi coppia d’oro di Varese a Londra

di Luca Ielmini

PLOVDIV Elia Luini è campione d’Europa. A Plovidv, in Bulgaria, il fuoriclasse varesino si è issato ieri sul tetto continentale, alloro che mancava nella bacheca dell’atleta di Voltorre. Che la concorrenza, Grecia a parte, non fosse granché poco conta: il doppio pesi leggeri Luini-Bertini prosegue, con allori connessi, nel suo cammino di avvicinamento a Londra 2012. E vincere con addosso i favori del pronostico non è sempre cosa semplice. Invece, missione compiuta senza incertezze.

A Plovdiv, medagliata anche Sara Bertolasi: la ragazza di Busto è di bronzo a bordo del due senza, sul quale si presenterà anche alle Olimpiadi. Primo podio internazionale per lei, e chissà che non sia solo l’inizio.

Hanno invece fallito la medaglia Pierpaolo Frattini e Valentina Calabrese, gli altri due atleti del lotto varesino in trasferta in Bulgaria. Ai remi dei rispettivi quattro di coppia senior, per loro la quarta piazza. Frattini, varesino che voga per l’Aniene, ha avuto a lungo il bronzo a portata di mano: solo negli ultimi 250 metri, quando

ormai il traguardo era lì a due passi, la Polonia ha sferrato l’attacco decisivo ruba-podio a Frattini e soci (Raineri, Venier e Perino): azzurri quarti a 1”50 dalla barca polacca. Il campione varesino chiude così una stagione che ha avuto il suo picco nell’oro mondiale di due settimane fa a Bled a bordo del due con.

Per la Calabrese, invece, gara senza acuti né cedimenti, sempre in quota quarta piazza. Per la ragazza della Gavirate, ai remi con Patelli, Palma e Colombo, sarà anche il piazzamento finale, a quasi sette secondi dal bronzo della Romania. Valentina manda in archivio il 2011 con un argento ai mondiali Under 23 e la consapevolezza di essere un punto fermo del quattro di coppia, barca olimpica.

Torniamo a bomba. Dopo quattro ori mondiali (nel ’98 sul quattro di coppia pesi leggeri, poi la tripletta tra il 2001 e il 2003 sul doppio pesi leggeri), per Luini c’è anche il titolo europeo. Ieri gara tutta sostanza: gli azzurri lasciano sfogare la Grecia in avvio, tanto che Konsolas e Magdanis sono primi ai 500 metri. Poi Luini e Bertini cambiano passo e tanti saluti a tutti: il primo posto non è mai in discussione. Al traguardo, ellenici in ritardo di tre secondi; bronzo, da pronostico, al Portogallo. L’oro continentale si somma al bronzo mondiale di Bled: il 2011 passa ai posteri col segno più. L’anno prossimo largo alle Olimpiadi, il grande cruccio di Luini, argento a Sydney 2000.

Sara Bertolasi, coadiuvata dalla lariana Claudia Wurzel, è al suo primo alloro internazionale. Il bronzo di ieri è frutto di una gara condotta sempre il linea di galleggiamento medaglie: il primo rilevamento – nell’ordine: Romania, Bielorussia, Italia – è quello del traguardo. E l’anno prossimo Europei a Varese.

s.affolti

© riproduzione riservata