Canottaggio: trionfo azzurro alla Coppa del Mondo di Varese!

Sei atleti varesotti sul podio: bottino di 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi per l'Italia. Quattro i varesotti a centrare l’oro: Gabriel Soares, Nicholas Khol e l’accoppiata Linda De Filippis-Alice Codato. Argento per Federica Cesarini e bronzo per Nicolò Carucci.

Un vero e proprio festival del canottaggio quello andato in scena alla Schiranna di Varese, dove si è svolta la prima tappa della Coppa del Mondo 2024. Gli atleti italiani, con ben sei varesotti sul podio, hanno brillato conquistando un medagliere di tutto rispetto: 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

Doppietta d’oro per Gabriel Soares: il canottiere italo-brasiliano, residente a Daverio, ha trionfato nel doppio PL insieme a Giovanni Oppo, battendo in volata la Svizzera.

Oro anche per Nicholas Khol: il gaviratese, in coppia con Luca Lodigiani, Marco Vicino e Giovanni Abagnale, ha conquistato il primo posto nel quattro senza, superando i britannici in un finale emozionante.

Strepitoso successo per l’otto femminile: Linda De Filippis e Alice Codato, entrambe varesine, hanno dominato la gara, imponendosi sulle campionesse in carica della Gran Bretagna tra l’entusiasmo del pubblico di casa.

Argento per Federica Cesarini: la campionessa olimpica di Tokyo 2020, insieme a Valentina Rodini, ha conquistato il secondo posto nel doppio di coppia, cedendo solo alle connazionali Elena Buttignon e Laura Crosio in una volata mozzafiato.

Bronzo per Nicolò Carucci: il canottiere della Gavirate, in coppia con Giovanni Gentili, Alessandro Pagani e Marco Chiumento, ha conquistato il terzo posto nel quattro di coppia, alle spalle di Olanda e Australia.

Altri successi azzurri: da segnalare il bronzo di Davide Mumolo nel singolo e l’argento del doppio senior di Tommaso Rambaldi e Pietro Sartori.

Un trionfo che conferma Varese e la Schiranna come epicentri del canottaggio internazionale. Non a caso, World Rowing ha già annunciato il ritorno della Coppa del Mondo a Varese nel giugno 2025. Inoltre, si discute la possibilità di organizzare un Mondiale per club, con la partecipazione dei campioni nazionali di ogni disciplina.

Un grande orgoglio per tutta Italia e un’ulteriore conferma del valore del canottaggio italiano, in particolare per il Varesotto.