Cantieri e chiusure su A8 e Diramazione Gallarate-Gattico: disagi da lunedì 5 a lunedì 12 maggio

Interventi notturni e limitazioni prolungate interesseranno svincoli, stazioni e tratti autostradali in provincia di Varese e Novara.

Settimana di lavori e disagi per chi viaggia sull’A8 Milano-Varese e sulla Diramazione autostradale Gallarate-Gattico (D08). A partire da lunedì 5 maggio e fino a lunedì 12, sono previste diverse chiusure e limitazioni alla circolazione, che coinvolgeranno gli svincoli di Cavaria, Besnate, Sesto Calende-Vergiate e Castelletto Ticino.

CHIUSURA CONTINUATIVA DELLO SVINCOLO DI CAVARIA (A8)

Dalle 21 di lunedì 5 alle 5 di lunedì 12 maggio, sarà interdetto lo svincolo di Cavaria sia in entrata (verso Milano e Varese) che in uscita (per chi arriva da Milano). I lavori riguarderanno la manutenzione dei giunti del cavalcavia. In alternativa, Autostrade per l’Italia consiglia di utilizzare gli svincoli di Gallarate o Solbiate Arno sulla A8, oppure la stazione di Besnate sulla D08.

CHIUSURE NOTTURNE SULLA D08

  • Dalle 22 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 maggio: chiusura del tratto Castelletto Ticino-Besnate in direzione A8. I veicoli dovranno uscire obbligatoriamente a Castelletto Ticino e proseguire su SS33, SP17, SP34 e SP26, rientrando a Besnate.
  • Dalle 22 di martedì 6 alle 6 di mercoledì 7 maggio: chiusura del tratto Besnate-Castelletto Ticino in direzione A26. Saranno anche chiuse le stazioni di Besnate e Sesto Calende-Vergiate in entrata in entrambe le direzioni. L’area di servizio “Verbano Est” chiuderà già dalle 21.
    Le alternative consigliate includono:
    • rientro a Castelletto Ticino per chi esce a Besnate;
    • entrata a Castelletto Ticino per chi è diretto verso A26;
    • entrata a Solbiate Arno o Gallarate per chi è diretto verso A8.

Automobilisti e pendolari sono invitati a programmare gli spostamenti con anticipo e a seguire la segnaletica in loco per evitare disagi.