Canton Ticino, due arresti per l’incendio al centro richiedenti asilo divampato ieri a Novazzano

Gli arrestati sono due ospiti del centro, uno dei quali minorenne. Le fiamme erano divampate ieri, 11 gennaio, intossicando alcuni ospiti della struttura per richiedenti asilo (Foto d'archivio)

NOVAZZANO – Arrestati due ospiti del  Centro federale d’asilo di Pasture, dove ieri 11 gennaio, è scoppiato un incendio con alcune persone rimaste intossicate. Si tratta di un giovane di 27 anni e di un diciassettenne, sospettati di avere appiccato le fiamme, probabilmente ad un materasso. Le fiamme si sono poi propagate. Il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale hanno comunicato che per l’incendio scoppiato ieri poco dopo le 12 in via Motta a Novazzano, presso il Centro federale d’asilo di Pasture, sono stati arrestati un ventisettenne e un sedicente diciassettenne, entrambi richiedenti l’asilo algerini residenti nella struttura.

L’ipotesi di reato nei loro confronti è di incendio intenzionale. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli e dalla Magistratura dei minorenni. Parallelamente sono stati disposti degli approfondimenti medici per determinare la reale età del minorenne. L’incendio era scoppiato verso mezzogiorno e Il personale e gli ospiti della struttura erano stati evacuati. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia comunale di Chiasso, i soccorritori del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto, i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto che hanno spento le fiamme. Sul posto erano state visitate diverse personesei delle quali precauzionalmente portate in ospedale per una leggera intossicazione da fumo.