Canton Ticino, ogni giorno eroina e cocaina in Svizzera dall’Italia. Arrestati con 5 chili di droga

In manette un italiano ed un albanese che avrebbero rifornito quotidianamente di eroina e cocaina il Canton Ticino (Foto d'archivio)

APPIANO GENTILE – Un uomo di 48 anni italiano ed un cittadino albanese di 33 anni, sono stato arrestati dalla polizia con un carico di eroina e cocaina per un totale di 5 chilogrammi. Secondo quanto emerso dalle indagini la droga avrebbe viaggiato ogni giorni dall’Italia alla Svizzera. Gli agenti della Squadra mobile di Como avevano notato l’italiano che ogni giorno da Como raggiungeva il Canton Ticino. L’uomo che era sotto controllo, prima di raggiungere il valico di frontiera si recava a Meda,

in provincia di Monza, dove raggiungeva il parcheggio di un condominio, prendeva un’auto e quindi si dirigeva in Svizzera. In collaborazione con la Polizia cantonale del Ticino, gli inquirenti italiani hanno avuto riscontro su almeno una cessione di cocaina e sono scattate le intercettazioni ambientali sull’auto dell’italiano del quale sono stati seguiti tutti gli spostamenti. In questo modo è stato possibile identificare il giovane albanese che, secondo le accuse, custodiva e tagliava la droga che l’italiano portava in Svizzera e che sarebbe poi stata venduta agli spacciatori al dettaglio. Martedì 23 gennaio, quando gli inquirenti erano certi di trovare un grosso quantitativo di stupefacenti, è scattato il controllo. I due uomini erano a bordo dell’auto sulla quale sono stati trovati 3 chili e 800 grammi di eroina e un chilo di cocaina, 15mila euro in contanti, materiale per il taglio, la pesatura e il confezionamento della sostanza, oltre ad alcuni stampini in ferro battuto per creare i panetti di droga. I due arrestati sono stati portati in carcere al Bassone, in attesa dell’interrogatorio di convalida, mentre la droga sequestrata sarà sottoposta alle analisi per stabilire il grado di purezza e l’effettivo quantitativo che avrebbe reso nel mercato al dettaglio.