Canton Vallese, si cercano da sabato sei sci alpinisti dispersi. Difficoltà nei soccorsi per le avverse condizioni meteo

I sei al momento risultano dispersi e forse sono membri di una famiglia partita dai piedi del Cervino sabato mattina (immagine generica di repertorio)

SVIZZERA – Ancora dispersi i sei sci alpinisti, forse della stessa famiglia, che da sabato hanno fatto perdere le loro tracce nel Canton Vallese. Il gruppo, composto da persone tra i 21 e i 58 anni d’età, era partito sabato mattina da sotto il Cervino per raggiungere Arola, una frazione del comune di Evolène. Sabato ha lasciato Zermatt ed è scomparso nella regione della Tête Blanche, sulla tratta Zermatt-Arola.

Un membro del gruppo si era messo in contatto con il soccorso, e la chiamata ha permesso di localizzare il gruppo in zona Tête Blanche a circa 3.500 metri di altitudine. Finora inutili, tuttavia, i tentativi di raggiungere il luogo dove potrebbe trovarsi il gruppo. Le avverse condizioni meteo e la tempesta di neve non permette ancora di raggiungere il luogo in elicottero. Difficoltosi i soccorritori a piedi per il pericolo di valanghe.

Il comunicato della polizia vallesana

La situazione viene costantemente analizzata per quanto riguarda le possibilità di intervento. Le ricerche continueranno anche durante la notte.