Caos nel tunnel della Manica, Eurostar sospende tutti i collegamenti

Blackout elettrico blocca i treni tra Regno Unito ed Europa nel pieno delle festività natalizie

Eurostar ha annunciato la sospensione di tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles fino a nuovo ordine a causa di gravi disagi nel tunnel della Manica provocati da un problema alla rete elettrica. La decisione ha avuto un impatto immediato su migliaia di viaggiatori, molti dei quali sono rimasti bloccati nelle principali stazioni.

A Londra si segnalano centinaia di passeggeri in attesa alla stazione di St Pancras, principale hub dei collegamenti Eurostar. Per l’intera giornata odierna, tutti i servizi da e per la capitale britannica risultano cancellati. Secondo quanto riferito da un portavoce della compagnia, “si è verificato un problema di alimentazione elettrica nel tunnel della Manica, seguito dall’arresto di un treno navetta all’interno del tunnel”.

La sospensione dei collegamenti arriva in un momento particolarmente critico, nel pieno delle vacanze di Natale, periodo in cui decine di migliaia di persone si spostano tra il Regno Unito e il continente europeo. Ai passeggeri è stato chiesto di non recarsi nelle stazioni, mentre nel Kent si registrano code di automobili in aumento per il servizio LeShuttle, che consente il trasporto su rotaia di veicoli e persone attraverso il tunnel.

Il gestore del tunnel sotto la Manica, Getlink, ha comunicato che il traffico ferroviario dovrebbe riprendere gradualmente nel pomeriggio di martedì. “Martedì mattina si è verificato un incidente legato a un’interruzione di corrente ai treni nel tunnel, che ha richiesto un intervento tecnico sui cavi, attualmente in corso”, ha spiegato una portavoce della società, aggiungendo che la ripresa dei collegamenti è prevista a partire dalle 14 ora di Londra (le 15 in Italia).

In precedenza Eurostar aveva già invitato i passeggeri a rinviare i viaggi, avvertendo di “gravi disagi” e di possibili ritardi e cancellazioni dell’ultimo minuto. Sul proprio sito, la compagnia si è detta rammaricata per l’impatto dell’interruzione, assicurando aggiornamenti costanti sull’evoluzione della situazione.