Caos soste per le strisce nuove Fioccano le multe all’ospedale

SARONNO Arrivano le nuove strisce nel parcheggio dietro all’ospedale e fioccano le multe: ieri mattina una trentina di automobilisti sono stati sanzionati dagli agenti della polizia locale per aver lasciato la macchina in sosta sulla pista ciclabile di via Marzorati. Multe da 78 euro, fortunatamente senza decurtazione dei punti, che hanno mandato su tutte le furie i proprietari delle vetture.

Ma andiamo con ordine: mercoledì mattina, come anticipato da alcuni divieti di sosta temporanei, è stata rifatta la segnaletica orizzontale in piazza Saragat, il parcheggio metà zona disco metà senza regolamentazione, che rappresenta un serbatoio di un centinaio di posti auto indispensabili per chi si reca in ospedale. Divieto rispettato dai saronnesi che però, alla disperata ricerca di un parcheggio, hanno iniziato a lasciare l’auto sulla pista ciclabile che porta da via Miola al parcheggio. Qualche ora più tardi intorno alle 10 sono iniziate ad arrivare al comando di piazza Repubblica le chiamate di diversi residenti e ciclisti della zona che si lamentavano per la presenza delle auto che impedivano l’utilizzo del percorso ciclabile.

Una pattuglia è andata subito a controllare e, visto che effettivamente la pista era invasa dalle vetture, hanno provveduto a sanzionare gli automobilisti che, incuranti delle esigenze di sicurezza di chi si muove su due ruote, avevano utilizzando il percorso per biciclette come un parcheggio. Tornati dall’ospedale, i saronnesi si sono ritrovati la sanzione e il bollettino sul parabrezza ed hanno subito contattato il comando per esprimere tutto il proprio disappunto.

«Sono cosciente che parcheggiare su una pista ciclabile sia una grave infrazione – spiega Renato Troisi che ha sventato la multa spostando la vettura subito prima dell’arrivo dei vigili – ma, dopo aver fatto tre volte il giro del quartiere, per non arrivare in ritardo alla visita prenotata da oltre un mese, ho deciso di rischiare la multa». Ad essere contestata più che la sanzione in sé è la decisione di svolgere l’intervento senza tenere in considerazione delle difficoltà di parcheggio: «Il mercoledì a Saronno è una giornata di fuoco – spiega la 34enne Gaetana Frigerio – il mercato porta in città centinaia di persone oltre a quelle abitualmente gravitano sulla città e che quotidianamente si trovano a lottare per un posto auto: possibile che quando vengono preventivati questi interventi non si tiene conto di quest’aggravante?».

Chiara la risposta del comandante della polizia locale Giuseppe Sala: «La chiusura del parcheggio per il rifacimento delle strisce pedonali ha sicuramente creato dei disagi, ma non giustifica l’utilizzo della pista ciclabile come un parcheggio. Siamo sempre disponibili a venire incontro alle esigenze degli automobilisti, ma certe regole non sono derogabili».

f.tonghini

© riproduzione riservata