CARDANO AL CAMPO Un’anziana signora avvicinata da un falso incaricato alla rilevazione del contatore dell’acqua, «che si introduce in casa sua e, con la scusa di dover fare dei controlli aggiuntivi sull’impianto elettrico, la distrae e la mette in confusione fino a farsi consegnare soldi e gioielli». A raccontare la disavventura accaduta a una signora cardanese è Milena Melato, coordinatore Pdl di Cardano al Campo, che torna a insistere sul tema della sicurezza in città.
«L’episodio – aggiunge – è uno tra i tanti che i cittadini ci riportano. Le nostre famiglie hanno il diritto di sentirsi sicure, protette all’interno delle loro abitazioni. Sono anche frequenti i racconti di case svaligiate o “visitate” dai ladri».
Da qui la richiesta del Pdl di porre in maniera forte e decisa il tema della sicurezza come centrale e prioritario «nell’agenda di governo dell’amministrazione locale», chiedendo maggiore controllo nei confronti dei cittadini. «Ci stupisce molto – prosegue la Melato – che in questi giorni si vedano gli agenti di polizia locale impegnati sulle strade con delle nuove apparecchiature autovelox per la rilevazione della velocità. È certamente un servizio utile per accrescere la sicurezza sulle strade ma ci sembra finalizzato soprattutto a generare facili e immediati introiti per le casse comunali piuttosto che a migliorare le condizioni di sicurezza sulle nostre strade».
Che il lavoro della polizia locale sia particolarmente puntuale è comunque assicurato dall’assessore alla Sicurezza Nicola Del Vecchio. «Con il nuovo comandante – sottolinea – si sta lavorando bene. L’autovelox è una delle competenze istituzionali, ma garantiamo che le priorità sono l’attenzione alle scuole e alla sicurezza dei cittadini. Gli agenti girano per Cardano, sono attivi nei controlli di prossimità e ottemperano con precisione alle attività loro demandate». Ieri è stata anche recuperata nei boschi un’auto rubata e presto, attraverso la convenzione stipulata alcuni mesi fa, inizierà un lavoro coordinato con la polizia locale di Casorate Sempione.
S. Mag.
p.rossetti
© riproduzione riservata