Cardano, il candidato del Pd uscirà dalle primarie di marzo

Cardano al campo – (s. mag. ) – Il Pd di Cardano al Campo sceglie le primarie: da lì uscirà il nome da proporre come candidato sindaco alla coalizione che affronterà le prossime elezioni amministrative.

Lo ha stabilito l’altra sera il direttivo cittadino, fissando anche due date importanti: il 22 febbraio per presentare le candidature e il 4 marzo per le consultazioni. Ed entro dopodomani sarà anche concluso il regolamento alla base delle primarie, dalle quali uscirà, appunto, il nome del Pd. E se, salvo colpi di scena dell’ultima ora, sembra abbastanza sicuro un confronto tra il vicesindaco e assessore uscente Laura Prati e l’attuale capogruppo consiliare Angelo Bellora, da qui a mercoledì prossimo le cose potrebbero anche cambiare e non si può escludere qualche altra nuova proposta.

Anche se il segretario facente funzione Erica D’Adda sottolinea la grande compattezza nel direttivo. «Quello che ho rilevato – spiega – è la voglia di uscire dalle stanze del partito, di muoversi, per chiedere ai cittadini quale potrebbe essere il candidato del Pd. Che è il metodo migliore. E una volta fatte le primarie, chiunque risulterà vincitore sarà sostenuto da tutti».

Inoltre, secondo la D’Adda, le primarie, una novità per Cardano, rappresentano «un segnale di forza del candidato che ne uscirà».

Certo, tutto questo allunga i tempi, in un momento in cui forze che attualmente condividono l’esperienza amministrativa con il Pd, come i Popolari, hanno già proposto un nome su cui confrontarsi. E non sembrano disposti a ulteriori attese che allungano ulteriormente i tempo di una decisione finale. «Non credo che un’attesa di una decina di giorni debba pregiudicare un’alleanza – commenta a questo proposito Erica D’Adda -. Da parte nostra siamo naturalmente disponibilissimi a un confronto tra le candidature, a una condivisione, oltre che a spiegare ai Popolari e alle forze alleate con noi le motivazioni della nostra scelta anche per quanto riguarda le primarie».

Intanto, sul fronte Pdl, il segretario cardanese Milena Melato ribadisce come il suo partito sia favorevole da tempo alla «formazione di una lista civica di orientamento di centro-destra che possa raccogliere i moderati per rappresentare una concreta alternativa per i cardanesi». Progetto sul quale il Popolo della libertà di Cardano al Campo è pronto «a scommettere con convinzione, per il bene dei cardanesi». Invitando tutte le forze moderate a schierarsi con chiarezza.

«Siamo stati i primi a mostrarsi consapevoli della necessità di andare oltre le appartenenze partitiche – spiega Milena Melato -. Ora vorremmo che anche le altre forze moderate si schierassero definitivamente, facendo finalmente chiarezza rispetto a una situazione politica cittadina incerta e di difficile lettura, che mette in confusione innanzitutto l’elettorato».

p.rossetti

© riproduzione riservata