Cardano al Campo – ‘Le Fate sono morte’, ma sono pronte a tornare a casa. Ha il sapore di un ritorno il concerto della band milanese in programma per le 22 di venerdì 8 febbraio al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo.
Una serata dal sapore speciale perché la band si presenterà in versione acustica con una formazione inedita, composta da voce, chitarra, violino, tastiera e percussioni. E sfrutterà la serata cardanese per presentare alcuni nuovi brani.
Fondata nel 2009, questa band gallaratese è nata dall’incontro di quattro musicisti provenienti da esperienze personali e musicali molto diverse. Da subito il gruppo ha iniziato a suonare nei locali nelle provincie di Varese, Como, Milano e Bergamo. E proprio a Cardano al Campo, al Conquest studio, hanno registrato il loro primo demo, dal titolo ‘Benvenuti negli anni zero’.
A settembre del 2009 la band ha inciso il suo primo ep, intitolato ‘Seria(l)mente’. Lo scorso anno ha quindi lanciato il singolo ‘La storia non siamo noi’, preludio al nuovo album, alcuni brani del quale verranno eseguiti live dal palco del Quarto.
Il singolo, del quale è stato girato un video disponibile sul canale YouTube ufficiale della band, è un pezzo alternative rock fatto di arpeggi ossessivi che accompagnano la strofa, per sciogliersi in un riff di chitarra pesante a sottolineare il ritornello. Il tutto in un atmosfera che ricorda i Marlene Kuntz degli anni ’90. E che sarà interessante vede come i quattro musicisti trasferiranno in versione unplugged per il cocnerto di venerdì.
Intanto, a sottolineare il legame di Gallarate con il gruppo, fino a venerdì la vetrina di una gioielleria del centro è stata allestita con il materiale promozionale della band. Il concerto avrà inizio alle 22 e l’ingresso, come sempre, è libero e gratuito.
Riccardo Saporiti
p.rossetti
© riproduzione riservata