Casalzuigno, un fine settimana di bellezza e profumo con “Le Giornate delle Camelie”

A Villa Della Porta Bozzolo, sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle ore 10 alle 18, la mostra mercato di florovivaismo del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano. Ci sarà anche un laboratorio creativo per bambini. Tutte le informazioni

CASALZUIGNO – Giunge alla XXVI edizione la mostra mercato di florovivaismo “Le Giornate delle Camelie”, che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica da anni all’arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente, i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas.

Numerose varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare – e anche acquistare grazie ai consigli degli esperti presenti in mostra – in un’esposizione secondo specie e nomenclatura che si snoderà tra gli antichi locali rustici della Villa. L’evento, da sempre molto apprezzato dagli appassionati di verde, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle ore 10 alle 18.Con il biglietto di ingresso alla manifestazione sarà possibile visitare la villa (a partire dalle ore 10.30) ed esprimere il proprio voto per selezionare a fine giornata il fiore dalla forma più bella, la cui foto potrà essere condivisa dai partecipanti sui social come in un contest florovivaistico.

Domenica 2 aprile, negli orari di apertura della mostra mercato, sarà previsto un laboratorio creativo per bambini dal titolo “CAMELIA: IDENTIKIT BOTANICO”: i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle stanze della Villa, di cui potranno osservare le decorazioni a dettagli floreali che richiamano le essenze del giardino, raccontate al termine del percorso di visita; seguirà quindi un approfondimento sulla pianta della camelia, presente nel parco e a cui la giornata è dedicata. Come appare la pianta nella sua interezza? Quali sono le sue caratteristiche peculiari? Quante sfumature di colore possono assumere i suoi fiori? E tante altre domande a cui gli esperti daranno risposta durante il laboratorio, informazioni base per permettere ai partecipanti di cimentarsi con matita e acquarelli nella creazione di una personale tavola botanica. Per informazioni e prenotazioni:Tel. 0332 624136Email [email protected]

Il Ristorante “I Rustici” sarà aperto e proporrà un menu particolare dedicato all’evento (per informazioni e prenotazioni [email protected])In onore della pianta del tè, una variante di camelia, sarà prevista la degustazione e la vendita di tè aromatici provenienti dall’Asia.