Cascate di Cittiglio: sono iniziati i lavori di messa in sicurezza ma un’altra estate passerà senza turisti

Controlli di polizia locale, carabinieri forestali e guardia nazionale sull'amena località, ancora off per il turismo che aprirà la stagione (nell'immagine dal web il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani)

Al via i lavori di messa in sicurezza delle Cascate di Cittiglio. Luogo ameno, località immersa nel verde, molto amata da turisti e visitatori. Purtroppo però da troppo tempo l’accesso è interdetto per ragioni di sicurezza e lo sarà certamente anche nella stagione estiva alle porte. Grazie ad un contributo di 200mila euro si stanno posizionando pali, briglie e reti. Adesso i lavori si concentrano sulla prima parte dell’area, dove si sono verificate alcune frane che hanno causato detriti. Zona dunque in manutenzione, ma ancora off al pubblico, per Resta l’ordinanza che vieta l’accesso.

Le parole del sindaco Rossella Magnani sulla pagina Facebook del gruppo Polis

Grazie a un contributo di 200 mila euro si stanno posizionando e costruendo delle palificate, delle briglie e delle reti, con interventi anche all’alveo del fiume. L’obiettivo è quello di riaprire questo luogo così amato e apprezzato il primo possibile nel frattempo rimane in vigore l’ordinanza che vieta l’accesso al luogo, con cartelli chiari e visibili a tutti. La zona è soggetta a controllo di Polizia Locale, Carabinieri Forestali e Guardia Nazionale. Sicuramente non sarà possibile riaprire le Cascate questa estate e ad oggi non è possibile fissare una data di riapertura. L’area sarà di nuovo disponibile solo dopo un sopralluogo di tecnici e geologo e comunque non oltre la prima cascata, quando l’accesso sarà assolutamente sicuro