Caso-Leggiuno Spa: a rischio il futuro di 70 famiglie, quelle dei lavoratori dell’impresa orgoglio del Made in Italy

Si alza l'allarme dei sindacati per le sorti dei lavoratori della storica azienda del varesotto, ora di proprietà indiana (La Leggiuno Spa da una foto del sito web dell'azienda)

LEGGIUNO – Tanti gli interrogativi aperti sul futuro della Leggiuno Spa, vera eccellenza del made in Italy, impresa tessile con più di 100 anni anni di storia, attualmente di proprietà indiana. Prima l’annunciata messa in liquidazione della fabbrica con sede nel varesotto, nello scorso luglio, ora il nuovo allarme lanciato domenica scorsa, 29 gennaio, dai sindacati, in una nota stampa dei sindacati FEMCA CISL e FILCTEM CGIL, che hanno lanciato un nuovo allarme sulla precaria situazione dei lavoratori.

Le parole di Alessandra Savoia (FEMCA CISL) e di Carlo Dovico (FILCTEM CGIL)

Venerdì 27 gennaio abbiamo ricevuto la notizia da parte del dottor Fortis, liquidatore della Leggiuno, che il Giudice del tribunale di Varese non prenderà in considerazione la continuazione dell’attività produttiva della Leggiuno, e probabilmente decreterà l’istanza di fallimento nonostante sappiamo che sono state presentate due domande di interessamento per l’acquisizione dell’azienda: una da parte di un’azienda italiana e l’altra da un fondo estero.

Noi come Femca Cisl e Filctem Cgil con le RSU, organizzeremo un presidio davanti al tribunale di Varese martedì 31 gennaio dalle ore 11 alle ore 14 per sensibilizzare il Giudice affinché permetta almeno di proseguire con la cassa integrazione straordinaria, già convalidata dalla regione Lombardia e dal Ministero.

La cassa già richiesta copre il periodo dal 1° gennaio al 28 agosto, tempo utile anche per permettere ai lavoratori di frequentare corsi di riqualificazione. Al momento sono 70 i lavoratori in forza, noi vogliamo credere che sia possibile la continuazione dell’attività produttiva di questa azienda storica. Nei capannoni della Leggiuno sono ancora presenti tutti i telai e tutte le macchine sono pronte a ripartire.

Siamo sicuri che anche i clienti più affezionati saranno felici di ritornare per far rinascere questo gioiello. Questa è una scommessa, ma noi ci vogliamo credere.