Cassano Magnago Forse non è un caso se Comune riciclone fa rima con sporcaccione. Nella città campione in provincia per la percentuale di raccolta differenziata, infatti, continua senza sosta l’abbandono di rifiuti nei boschi e lungo le strade. Un malcostume che non accenna per nulla a placarsi. Anzi, se la zona periferica di via Primo Maggio rimane una vera e propria discarica abusiva di mobili, elettrodomestici e altro materiale ingombrante, ormai c’è chi non si fa scrupoli di lasciare i propri rifiuti perfino nel centro storico e, da qualche settimana, anche lungo la salita di via Sant’Anna.
Di quello che accade in via Sant’Anna il primo testimone è proprio il sindaco Aldo Morniroli, che risiede nelle vicinanze e che ha già dovuto richiedere più volte l’intervento della Sieco, la società che gestisce la nettezza urbana, per far rimuovere l’immondizia scaricata nel bosco. Ancora più scandaloso è il caso di via San Giulio, dove in pieno giorno vengono abbandonati sacchi e sacchetti contenenti rifiuti di ogni genere.
Non sono bastate le multe della polizia locale a mettere fine allo squallido spettacolo di inciviltà. Servono dunque altri provvedimenti: si pensa, per esempio, di rendere gratuito il conferimento degli ingombranti all’ecocentro di via Gasparoli e di aprire la piattaforma anche la domenica mattina. Proposta sollevata tempo fa da Forza Italia.
f.artina
© riproduzione riservata