CASSANO MAGNAGO – Stop ai mezzi pesanti nel centro cittadino. È questo l’obiettivo dell’accordo raggiunto tra Cassano Magnago e Cairate per regolare il traffico dei camion e ridurre i disagi lungo via Bonicalza, una delle arterie più trafficate della città.
L’intesa, annunciata dall’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Rocco Dabraio al termine della Commissione Territorio di lunedì 13 ottobre, prevede una serie di misure congiunte per deviare i mezzi oltre le 7,5 tonnellate al di fuori del centro abitato.
Deviazioni e nuove regole
«A Cairate abbiamo chiesto di sistemare la viabilità nella zona industriale – spiega Dabraio – e di posizionare i divieti già in via Siracusa, per impedire a tir e autotreni di accedere a via Foscolo sul nostro territorio». I mezzi pesanti dovranno quindi proseguire fino alla rotonda dell’Eurospin e, da lì, immettersi sulla Strada Provinciale, evitando completamente il passaggio in centro.
Cassano adotterà a sua volta misure complementari: «Dovremo inserire accorgimenti per chi arriva da Busto Arsizio e vuole dirigersi verso Cairate, vietando il transito in via Foscolo», aggiunge l’assessore. «È un’operazione indispensabile, perché il traffico all’incrocio tra via Foscolo e via Bonicalza è eccessivo, e spesso i mezzi pesanti finiscono per invadere la carreggiata opposta».
Asfalti e lavori a Cairate
Nel frattempo, dal Comune di Cairate è arrivata la richiesta di asfaltare via delle Selvette, che diventa via Boccaccio in territorio cassanese. «Per noi non è una priorità – precisa Dabraio – ma non abbiamo obiezioni, anche perché l’intervento sarà gestito e finanziato interamente da loro». L’opera includerà alcune prescrizioni tecniche: carreggiata larga tre metri e senso unico nell’ultimo tratto della strada.
Casello di Gallarate e rischio traffico
Parallelamente, Cassano Magnago segue con attenzione la questione legata alla chiusura per dieci mesi del casello autostradale di Gallarate in direzione Milano, dovuta ai lavori per l’installazione delle barriere antirumore sull’A8.
«Siamo stati nuovamente convocati in Prefettura – conclude Dabraio – per fare il punto della situazione. Vogliamo ribadire che basta poco, anche un piccolo intoppo, per avere ripercussioni importanti sul traffico della nostra città».
Un’attenzione costante, dunque, alla gestione della viabilità, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e ridurre l’impatto del traffico pesante su Cassano Magnago e sull’intera area circostante.