Cassano, per il sindaco c’è in lizza anche la Fanton

Cassano Magnago – (l. gir.) Il frammentato panorama elettorale si arricchisce di un nuovo candidato sindaco: si tratta di Clara Fanton, già prima cittadina di Cairate per 10 anni, ma da sempre cassanese, ora pronta a scendere di nuovo in campo alla guida della lista di Unione italiana, il partito di centrodestra nato a Saronno da una costola del Pdl.

Diventano così almeno sei i nomi in corsa per la poltronissima di piazzale Mazzucchelli: anche se la nuova formazione non si è ancora ufficialmente presentata, infatti, è certo che l’ex sindaco del vicino Comune ha già contattato alcuni cassanesi, chiedendo loro la disponibilità a collaborare al suo progetto politico.

E’ chiaro che la presenza di Unione italiana non rischia di dare del filo da torcere soltanto al centrodestra, ma potrebbe sottrarre voti anche alla Lega Nord e, soprattutto, al Partito democratico: se è vero che il centrosinistra punta a sfruttare la spaccatura nell’attuale maggioranza per tornare dopo 19 anni alla guida di Cassano Magnago, è altrettanto vero che Clara Fanton è conosciuta e stimata in città, al di là dei simboli politici, e potrebbe perciò raccogliere non pochi consensi anche tra l’elettorato del Pd. Partito, quest’ultimo, che dovrà già fare i conti con la fuoriuscita di Rocco Andrisani, candidato sindaco per la lista civica “L’ape”, per il momento non certo intenzionata a stringere accordi con la coalizione che sostiene Mauro Zaffaroni, appoggiato anche dalla Federazione della sinistra, dall’Italia dei valori e dalla lista “Liberamente Cassano”.

A questo punto, con uno scenario così variegato, il ballottaggio appare ancora più scontato di quanto già non lo fosse in partenza, dopo la scelta del Carroccio di rompere l’alleanza decennale con il Pdl, che sta ormai per ufficializzare la candidatura di Nicola Poliseno, attuale assessore alle Attività educative, culturali e sportive, a sostegno del quale sono già nati la “Lista civica Cassano Magnago – Poliseno sindaco” e il gruppo d’opinione “Io per la mia città”. Il giovane amministratore pidiellino sarà inoltre sostenuto anche dall’Udc.

p.rossetti

© riproduzione riservata