Cassano va col Pedibus La “prima” degli studenti

È partito ieri mattina dal parchetto comunale di via Tagliamento il primo pedibus per gli studenti cassanesi: sono stati una trentina i bambini accompagnati fino alla vicina scuola elementare Fermi da alcuni genitori volontari e dagli agenti della polizia locale.

Si chiama “Arcobaleno” la linea campione del nuovo servizio: linea alla quale, dopo dieci giorni di sperimentazione, se ne aggiungeranno presto altre tre, così come anticipa Dario Pisan, a nome del comitato genitori della primaria di via Ungaretti.

All’inaugurazione del pedibus non sono mancati il sindaco Nicola Poliseno e l’assessore all’Istruzione Salvatore Maida, che sottolineano il valore di questa «utile e innovativa forma di accompagnamento degli alunni a scuola»: un’iniziativa che «permette di stimolare i ragazzi e i genitori a modificare uno stile di vita eccessivamente sedentario, aumentando al tempo stesso le possibilità di socializzazione e lo sviluppo dell’autonomia personale, nel rispetto dell’educazione stradale». Un altro aspetto positivo, osservano i due amministratori, è la ricaduta sulla viabilità: il pedibus consente, infatti, di «snellire il traffico mattutino all’ingresso delle scuole, migliorando anche la sicurezza dei pedoni».

Mentre invitano le famiglie a dare la propria adesione al progetto, Poliseno e Maida ringraziano il dirigente scolastico Mario Zaffanella, il comitato genitori e le insegnanti della scuola Fermi «per aver sostenuto questa importante iniziativa».

© riproduzione riservata