CASTELLANZA – Un pomeriggio di caos per i pendolari della linea Ferrovienord tra Busto Arsizio e Saronno. Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, la circolazione ferroviaria è stata interrotta per diverse ore tra Castellanza e Rescaldina a causa della presenza di cemento sui binari, fuoriuscito da lavori in corso sull’autostrada soprastante.
Secondo quanto comunicato da Ferrovienord, alcune operazioni di trivellazione eseguite dal cantiere autostradale hanno danneggiato i conci della galleria ferroviaria, provocando lo sversamento di materiale sulla linea sottostante. L’allarme è scattato poco dopo le 17.15, quando le Forze dell’Ordine hanno disposto lo stop immediato della circolazione su entrambi i binari per consentire i necessari controlli di sicurezza.
I tecnici sono intervenuti per verificare le condizioni dell’infrastruttura e liberare la carreggiata ferroviaria. Solo dopo diversi sopralluoghi la circolazione è potuta riprendere, ma con pesanti ripercussioni: ritardi fino a un’ora hanno interessato i convogli nell’orario di punta del rientro serale.
Un episodio che ha sollevato non poche preoccupazioni per la sicurezza e che ora richiederà ulteriori chiarimenti sulle responsabilità del cantiere autostradale.