CASTELLANZA – Cresce la preoccupazione in città per una nuova tecnica utilizzata dai malviventi: tagliare le gomme delle auto parcheggiate per poi colpire mentre i proprietari sono intenti a sostituirle. Un trucco che, secondo diverse testimonianze, si è già diffuso nei parcheggi del Tigros, dell’ex Esselunga e nell’area mercato.
L’ultimo episodio: rubato il borsello a un 72enne
L’episodio più recente è stato denunciato da Alessia Colombo: «È capitato a mio padre – racconta – e voglio segnalarlo per avvisare le persone». L’uomo, 72 anni, aveva parcheggiato in piazza Visconte Cerini e, al ritorno, intorno a mezzogiorno, ha trovato uno pneumatico posteriore tagliato. Convinto di dover solo cambiare la gomma, ha chiamato un amico per farsi aiutare, ma poco dopo si è accorto che la portiera del passeggero era stata forzata. Dal veicolo era sparito il borsello con denaro, bancomat, documenti e chiavi.
Il sospetto: due giovani in zona
Secondo alcuni testimoni, due ragazzi sarebbero stati notati poco prima seduti su una panchina nelle vicinanze. Non si esclude che possano essere coinvolti. «Abbiamo saputo di altri episodi simili e pare che i ladri si muovano nelle aree commerciali e in piazza mercato – aggiunge la figlia del derubato –. A mio papà è andata relativamente bene, ma se avessero tentato di aggredirlo sarebbe potuta finire molto peggio».
Le forze dell’ordine invitano i cittadini a prestare massima attenzione e a non lasciare mai oggetti di valore a bordo dell’auto, nemmeno per pochi minuti.