Castelseprio, il 4 settembre arriva il Festival “Voci Umane. Musei e teatro di narrazione”

Nella Chiesa medievale di Santa Maria foris portas il quinto appuntamento dell'iniziativa partita il 24 agosto in Valle Canonica organizzato dalla Direzione regionale Musei Lombardia

CATELSEPRIO – È la medievale chiesa di Santa Maria Foris Portas Castelseprio ad accogliere, domenica 4 settembre, con inizio alle ore 19.00, il quinto appuntamento del nuovo Festival “Voci Umane. Musei e teatro di narrazione“, organizzato dalla Direzione regionale Musei Lombardia, diretta da Emanuela Daffra, e affidato alla direzione artistica di Maria Grazia Panigada.

Voci umane. Musei e teatro di narrazione - Ministero della cultura

“Voci Umane. Musei e teatro di narrazione” ha preso il via il 24 agosto in Valle Camonica con Antenati di e con Marco Paolini e proseguirà sino al 7 settembre, facendo interagire i diversi luoghi (tutti sedi museali), le loro memorie, i loro spiriti con artisti come Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani, Silvia Giulia Mendola, Lucilla Giagnoni, Alessandro Albertin, Antonio Catalano. La piccola chiesa, con i suoi preziosi affreschi, è in simbiosi con Vergine Madre, lo spettacolo di e con Lucilla Giagnoni, con musiche originali di Paolo Pizzimenti.

Immersa nel verde del Parco Archeologico di Castelseprio, la chiesa di Santa Maria foris portas si presenta esternamente con una rustica semplicità ma sorprende il visitatore al suo interno con l’eccezionale ciclo pittorico che decora il vano dell’abside centrale.

Gli affreschi costituiscono infatti una tra le testimonianze più importanti della pittura muraria europea nell’Alto Medioevo. Realizzate con grande sapienza da un artista anonimo noto come “Maestro di Castelseprio“, rappresentano episodi dell’infanzia di Cristo e stupiscono per l’altissima qualità pittorica.

Il complesso del Castrum e del borgo fa parte del sito seriale Unesco “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”