Castiglione Olona, il Mercatino di Natale arriva nello splendido borgo quattrocentesco

Una magia nella magia, la storia e lo spirito delle feste. Dopo la Fiera del Cardinale in calendario il 1 dicembre, il 15 dalle 9 alle 17 il centro storico, con la sua caratteristica piazza, le corti medievali e le sue vie suggestive accoglieranno un centinaio di bancarelle

CASTIGLIONE OLONA – Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle festività lo splendido borgo quattrocentesco di Castiglione Olona si prepara ad ospitare il suo “MERCATINO DI NATALE” che, per il quarto anno consecutivo, si trasformerà in un appuntamento extra della “Fiera del Cardinale” del 1 dicembre, avvolto però per l’occasione dalla magia e dallo spirito natalizio.

Domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00 il centro storico, con la sua caratteristica piazza, le corti medievali e le sue vie suggestive accoglieranno un centinaio di bancarelle dove poter trovare lavorazioni in legno, vetro e ceramica, simpatici articoli natalizi per decorare la casa, accessori realizzati a mano, presepi artigianali o allegri gnomi in stoffa, offrendo così ai visitatori un’occasione unica per andare alla ricerca di un pensiero originale da regalare in questo periodo di feste.

Nell’arco della giornata si potranno respirare le tipiche atmosfere natalizie, rese ancor più magiche dai suggestivi scorci e dalle bellezze artistiche che solo questo borgo sa offrire, passeggiando tra gli espositori e concedendosi poi anche una piacevole pausa con una tazza di cioccolata calda, un bicchiere di vin brulé del Gruppo Alpini di Castiglione Olona o perdendosi nella vasta scelta dei tanti prodotti enogastronomici da degustare al momento o da acquistare per un regalo.

Come sempre i musei cittadini Palazzo Branda Castiglioni, MAP – Museo Arte Plastica e Museo della Collegiata saranno aperti e visitabili e, a rendere ancora più unica questa giornata, ci saranno le musiche itineranti per le vie del paese, si potrà ammirare il “Presepio di Masolino” allestito nella sede Pro Loco di Via Roma curato del Circolo Culturale Masolino e, a rendere ancora più indimenticabile questa giornata ai più piccoli, ci sarà il “VILLAGGIO DI BABBO NATALE” nel cortile del Castello di Monteruzzo.

Organizzato dal Comune di Castiglione Olona, il “Mercatino di Natale” vuol essere un appuntamento per chi è alla ricerca degli ultimi regali, per i curiosi che vogliono visitare il borgo sotto una veste diversa, ma soprattutto per chi desidera passare una domenica piacevoledivertente ed unica.



PER INFORMAZIONI:

COME RAGGIUNGERCI:

  • da Varese o Tradate – s233 (Varesina),
  • da Milano – Autostrada A8 uscita Varese Est / Gazzada SP57

PARCHEGGI:da Varese e Tradate: Zona Industriale (vicino a Mazzucchelli 1849 S.p.A.), Via XXIV Maggio, Via G. Marconi, Via