CASTIGLIONE OLONA – Domenica 7 settembre il centro storico di Castiglione Olona si trasformerà ancora una volta in un grande mercato a cielo aperto per la tradizionale Fiera del Cardinale, appuntamento fisso ogni prima domenica del mese dal 1978. Dalle 9 alle 18, tra Piazza Garibaldi, vie medievali e corti quattrocentesche, saranno presenti oltre 90 espositori con proposte di antiquariato, artigianato, libri antichi, vinili, oggetti da collezione, vintage e hobbistica.
Arte, cultura e sapori
Accanto alle bancarelle, non mancheranno specialità gastronomiche: prodotti tipici sardi, miele, formaggi, salumi, confetture e dolci artigianali. Gli appassionati di storia e arte potranno visitare i monumenti del borgo con orari speciali: Palazzo Branda Castiglioni e Museo Arte Plastica (10.30-13.00 e 14.00-18.00) e il Museo della Collegiata (10.00-18.00).
Il MAP ospiterà anche “Transiti”, un’opera realizzata dall’artista varesino Fausto Bianchi in collaborazione con gli studenti dell’I.C. Cardinal Branda Castiglioni.
Un weekend di eventi
La Fiera è confermata anche in caso di pioggia, pur con possibili assenze tra gli espositori. Sempre domenica, il Castello di Monteruzzo ospiterà “Smoke in the Castle”, gara di BBQ con stand gastronomico, giochi gonfiabili, musica ed esposizione di auto americane.
Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata tra arte, cultura e gusto nel borgo storico di Castiglione Olona.