VARESE «La parola “rassegnato” per me non esiste», esclama battagliero Fabrizio Castori, riferendosi ai tanti dubbi per sabato, al termine di una partitella a ranghi ridotti causa defezioni in serie. Magari, però, la parola “sfiga” comincia a considerarla.
Per uno Zecchin che torna (ha disputato 20 minuti a buonissimo ritmo: con la Ternana ci sarà) c’è infatti un Rea che si ferma: gli si gira il ginocchio destro proprio all’alba del galoppo con gli Allievi, spavento ridimensionato dal decorso immediatamente successivo. Già negli spogliatoi il danno sembra ridotto, il dottor Francese spiega: «Valuteremo la distorsione nelle prossime ore, ma è possibile che l’unico strascico sia un po’ di tendinite».
Mistero Kone
E per un Tripoli che recupera rapidamente (lavora a parte ma migliora a vista d’occhio: c’è ottimismo) ecco altri punti di domanda. Neto è ancora ai box: l’ecografia di ieri ha confermato che «l’adduttore non è ancora a posto: continuerà a fare esercizi specifici, evitando di sollecitarlo, e salterà la Ternana. Potrebbe rientrare a
Cittadella», parola di medico. Pucino prosegue il programma personalizzato, difficile che sabato giochi. Infine, il mistero Kone: il mal di schiena persiste, ieri consulto a Milano e un altro è in programma oggi, è stato coinvolto anche lo staff sanitario dell’Atalanta. Il problema è periodico e non grave, bisogna capire come gestirlo al meglio.
Il galoppo di ieri a Gavirate (due tempi di mezz’ora) è stato poco probante: pioggia a catinelle, campo sintetico infido, vento gelido, scarsa voglia di alzare il ritmo e rischiare i garretti. Nel primo tempo Castori ha schierato Fiamozzi, Troest, Rea e Grillo in difesa; Kink, Filipe, Corti e Nadarevic a centrocampo; Ebagua e Martinetti davanti. Carrozzieri, partito con gli Allievi, ha presto rilevato Rea. Nella ripresa hanno giocato tutti i (pochi) altri: Miceli, Carrozzieri, Carrieri e Lazaar dietro; Kink, Filipe (poi sostituito da Zecchin), Damonte (che sabato sarà squalificato) e Nadarevic in mezzo; Eusepi e Momentè di punta. Bressan ha difeso la porta dei ragazzi; assente Bastianoni, impegnato a Crotone con la nazionale di B (0-0 con la Russia: è entrato nel secondo tempo).
L’amichevole è finita 4-0: autogol baby su cross di Kink e Nadarevic nel primo tempo, lo stesso Kink e Lazaar nel secondo, più una traversa di Momentè. Castori soddisfatto: «M’interessava verificare il pieno recupero di Carrozzieri e Zecchin: missione compiuta». Idee per sabato: linea difensiva Fiamozzi-Carrozzieri-Troest-Grillo, in mediana Corti-Filipe con Nada a sinistra e Zecco a destra, davanti Ebagua e Martinetti.
Intanto da Terni non giungono sorrisi: anche le fere di Mimmo Toscano fanno i conti con le assenze. Si è fatto male il difensore Lauro, schiena ko: sabato, insieme a lui, out gli squalificati Vitale, Sinigaglia e Ragusa, gli infortunati Gotti, Di Deo, Bernardi, Pisacane, Meccariello e Ferraro. Quasi una squadra intera: mal comune mezzo gaudio?
Stefano Affolti
a.confalonieri
© riproduzione riservata