Castronno, la Provincia di Varese dà ragione al sindaco: chiude la scuola di Sant’Alessandro

Finisce una lunga e aspra disputa (certamente non la polemica) tra il primo cittadino Giuseppe Gabri e le famiglie dei bambini della primaria "Marconi" che si sono mobilitate per mesi. Le ragioni della decisione

CASTRONNO – Prima il parere positivo alla chiusura da parte dell’Ufficio scolastico provinciale il 16 settembre, ora arriva la decisione definitiva della Provincia di Varese con la pubblicazione del piano di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2023-2024.

Nell’elenco delle scuole reso pubblico non ci sono più la scuola “Marconi” di Sant’Alessandro e l’Asilo Infantile Rigolli di Golasecca che cambierà denominazione e passerà i gestione all’Istituto Comprensivo Ungaretti di Sesto Calende.

Si chiude così una disputa molto sentita localmente che ha visto i genitori dei bambini della “Marconi” contrapporsi alla volontà del sindaco Giuseppe Gabri, determinato nel chiedere la chiusura della struttura scolastica, ritenuta “di troppo” per una razionale gestione delle risorse pubbliche. Per mesi le famiglie, insieme a quelle di Brunello, pure fruitrici della struttura, si sono mobilitate avanzando le proprie ragioni ed esigenze. Il sindaco è stato oggetto di diverse proteste, ma è rimasto sulle proprie posizioni convinto delle sue valutazioni. Ora la Provincia gli ha dato ragione e la partita è chiusa. Le polemiche certamente no.

Le motivazioni nel documento della Provincia di Varese

“L’istituto attualmente consta di tre scuole primarie e due scuole secondarie di secondo grado e si sviluppa su più comuni. Nel solo territorio del Comune di Castronno sono presenti due plessi di scuola primaria: il plesso denominato “G. Pascoli” sito nel centro di Castronno e il plesso denominato “G. Marconi” sito nella frazione di Sant’Alessandro. Per tali plessi gli iscritti al primo anno (a.s. 22/23), sono 24 e ciò non consente l’attivazione della classe prima nel plesso Marconi;

inoltre l’analisi delle iscrizioni nelle scuole primarie evidenzia la presenza di quattro classi costituite, già ora, da un numero di alunni inferiore al minimo previsto per la loro formazione (15 alunni).
Anche l’esame effettuato sui dati relativi alle nascite, fa ritenere come non sarà possibile costituire più di due classi prime della scuola primaria per i futuri anni scolastici. Il Comune di Castronno, valutata la capienza della scuola collocata in centro paese e ha ritenuto opportuno programmare il prosieguo dell’attività scolastica in un unico plesso. Pertanto, con delibera di Consiglio del 27/7/2022, dispone la chiusura del plesso scolastico della Scuola Primaria “G. Marconi” di Castronno a partire dall’anno scolastico. 23-24. La Provincia di Varese, in base alle proprie competenze, sulla base delle indicazioni fornite dalle Linee Regionali, prende atto della decisione del Comune di Castronno”.