Cedrate avrà presto una piazza pedonale. Questione di posizionare la segnaletica e un paio di fioriere, infatti, è verrà chiusa al traffico via San Giorgio nel tratto che passa di fronte alla chiesa del quartiere.
«Dal nostro punto di vista, ad oggi questa non è una piazza, ma una strada che vede anche l’attraversamento di mezzi pesanti», spiega il comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon. Di qui l’idea di chiudere ai mezzi a motore poche decine di metri di strada: «Realizziamo un po’ di parcheggi, rendiamo più fluido il traffico, facciamo insomma un piccolo centro storico».
Notizia certamente gradita ai negozianti che operano in quest’area, verranno ricavati circa dieci nuovi parcheggi: dai quattro ai sei lungo la strada e altri tre o quattro al posto dell’edificio all’angolo con via Parrocchiale. «Posti auto delimitati da strisce bianche, con disco orario abbastanza lungo», spiega Bezzon.
Per quanto riguarda la viabilità, i veicoli in arrivo da via San Giorgio dovranno svoltare a sinistra in via Belgioioso, mentre quelli che percorreranno via Fiume avranno l’obbligo di girare a destra e percorrere il tratto finale di via San Giorgio verso viale XXIV maggio. Le biciclette, invece, potranno muoversi liberamente.
La pedonalizzazione del centro di Cedrate è questione di giorni: tempo di definire la segnaletica e di installare delle fioriere per impedire il passaggio delle auto e anche il quartiere avrà il suo “salotto”. R. Sap.
© riproduzione riservata













