Cedrate, nasce il comitato contro il traffico nel rione

«L’hanno fatto partire dopo l’ora di punta del mattino, vedremo domani come va». Così un residente di via Mauri commenta l’introduzione del senso unico in via Dembowski che ha deviato qui il traffico in arrivo da Cassano Magnago.

Già intorno all’ora di pranzo, però, quando i passaggi si sono intensificati, sono cominciati i mugugni per l’aumento del traffico e soprattutto la velocità di percorrenza. In attesa di capire quali saranno gli effetti della misura diventata effettiva ieri mattina, però, gli abitanti di Cedrate non restano con le mani in mano.

E lunedì sera si sono riuniti, presenti circa una sessantina di persone, per dar vita ad un comitato. Un gruppo di cittadini, cioè, che vuole diventare un interlocutore dell’amministrazione cittadina. E che nelle prossime settimane avvierà una raccolta di firme a sostegno di alcune proposte di modifica della viabilità.

Tra le quali c’è anche quella di trasformare via Dembowski in un senso unico in direzione di Cassano Magnago, peraltro non esclusa dallo stesso sindaco Edoardo Guenzani in caso l’esito della sperimentazione avviata ieri mattina dovesse essere negativo.

Le idee da sottoporre a Palazzo Borghi, però, non mancano. E così tra le proposte che arriveranno al consiglio comunale sottoscritte dai cittadini c’è anche l’idea di lasciare tutto com’era fino a lunedì, intensificando però i controlli sulla velocità. Magari anche posizionando i VeloOk, i “bussolotti” arancioni installati lungo la tangenzialina e su viale Milano.

Ancora, un’altra soluzione potrebbe essere quella di istituire una zona a traffico limitato soltanto nelle ore di punta. In questo modo il “grosso” delle auto sarebbe costretto a tornare sulla statale gallaratese, invece di percorrere la “scorciatoia” che passa per via Dembowski.

Lunedì si è discusso anche della variante progettata da Gallarate e Cassano Magnago, una strada che costeggi l’autostrada ed eviti le zone residenziali di Cedrate. Un’idea che piace ai residenti, che però chiedono all’amministrazione comunale una soluzione in tempi brevi. E intanto raccolgono le firme.

© riproduzione riservata