Cento anni fa nasceva il filmmaker varesino Gianfranco Brebbia. Il calendario degli eventi

Presentato all'Università dell'Insubria il programma degli appuntamenti dedicate del grande artista del cinema sperimentale. Si parte sabato 11 marzo al Salone Estense

VARESE – È stato presentato questa mattina all’Università dell’Insubria il calendario degli eventi per il centenario della nascita di Gianfranco Brebbia (1923-1974), filmmaker varesino di cinema sperimentale che ha operato negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Sono intervenuti: Giovanna Brebbia, curatrice dell’Archivio Gianfranco Brebbia; Mauro Gervasini, critico cinematografico, docente dell’Insubria e consulente della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; l’assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia e la consigliera Francesca Strazzi; la professoressa Stefania Barile del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti.

Da sinistra: Danjel Delishi e Alberto Scalera di Social Libreria, l’assessore Enzo La Forgia, Francesca Strazzi, Giovanna Brebbia, Mauro Gervasini, Stefania Barile

La manifestazione Bet prende il nome da una pellicola di Brebbia realizzata nel 1973, incisa e dipinta a mano: partendo dai concetti di ricerca e creatività che l’artista ha saputo dimostrare nei suoi lavori, si dispiegherà una serie di iniziative realizzate a Varese, Gallarate e Milano.

Quest’anno sarà inoltre presentata anche la pubblicazione dell’inventario dell’archivio cartaceo, fotografico e filmico di Brebbia con l’introduzione dei volumi «Parole/Immagini» di Giovanni Luca Dilda, archivista paleolografo di Milano, e «Ho fatto un film» a cura di Giovanna Brebbia, figlia del filmmaker varesino, con prefazioni di Mauro Gervasini e Fabio Minazzi. Le pubblicazioni Mimesis Edizioni sono state realizzate in collaborazione con il Centro Carlo Cattaneo e Giulio Preti dell’Università dell’Insubria diretto da Fabio Minazzi.

Il programma

Il programma si apre sabato 11 marzo al Salone Estense di Varese, alle ore 15.30, con la presentazione delle pubblicazioni dell’Archivio di Gianfranco Brebbia, proiezione di film e musica dal vivo e la cerimonia di premiazione «Il Fotogramma d’argento» a coloro che hanno collaborato alla ricerca dedicata all’Archivio Gianfranco Brebbia.

Domenica 12 marzo alla Sala Veratti Musei Civici di Varese, alle ore 16, l’inaugurazione della mostra fotografica «Idea assurda per un filmaker» che sarà aperta al pubblico sino al 18 marzo, con l’esposizione di fotografie e documenti dell’archivio di Brebbia e proiezione di film. In data da definire, anche la Cineteca di Milano ospiterà la proiezione dei film di Jonas Mekas e Gianfranco Brebbia.

Domenica 2 aprile al Museo Maga di Gallarate laboratorio di cinepittura al mattino e, nel pomeriggio, proiezioni di film della Cooperativa di Cinema Indipendente di Roma: Massimo Bacigalupo e Gianfranco Brebbia.

Venerdì 14 aprile l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese accoglie la sesta edizione del convegno «Idea assurda per un filmmaker» e il Premio Gianfranco Brebbia 2023, con il concorso di cine/fotografia e il Premio alla Carriera agli artisti Vittore Frattini e Carlo Meazza.

Sabato 22 aprile al Castello di Masnago la prima edizione del Festival Cine/Foto Gianfranco Brebbia, con proiezione dei film vincitori e l’inaugurazione della mostra fotografica «Colore/Luce» con l’esposizione delle foto vincitrici. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 22 a sabato 29 aprile.

Nel mese di giugno sarà proiettato il film di Gianfranco Brebbia e di Ubaldo Magnaghi alla Triennale di Milano e a Villa Panza.

La manifestazione Bet è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli dell’Insubria, l’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, la Cineteca di Milano, il Maga di Gallarate, Csc Cineteca Nazionale, Home Movies di Bologna, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Commissione Europea, e con il contributo di Fondazione comunitaria del Varesotto. Alle iniziative collaborano docenti dell’Insubria e delle Università di Genova, Padova e Parma, e dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di Milano.