Centro Geofisico Prealpino, 120 mila euro da Regione Lombardia per il suo funzionamento

stanziato il contributo regionale annuale per il centro d'eccellenza di Varese

La Giunta Regionale Lombarda svoltasi lunedì 11 luglio ha deciso lo stanziamento di un contributo annuale di 120 mila euro da destinarsi al Centro Geofisico Prealpino, il polo d’eccellenza scientifico con sede al Campo dei Fiori.

Il Centro fu creato nel 1964 dal mai dimenticato Salvatore Furia, e funziona quale centro meteorologico e stazione di rilevamento sismico, collaborando attivamente con la Protezione Civile, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nonchè con telegiornali e radiogiornali che ne diffondono il bollettino meteo quotidianamente. Il bollettino è redatto grazie ai meteorologi che collaborano con il centro ed è sempre disponibile sul sito internet, insieme a dati in tempo reale delle webcam e delle centraline meteoroliogiche collegate.

una delle stazioni meteoclimatiche gestite dal Centro Geofisico

Grazie al patrocinio della Provincia di Varese infatti, gestisce decine di stazioni di monitoraggio meteoclimatiche e idrologiche. Inoltre condividendo parte degli spazi con l’Osservatorio astronomico Schiapparelli, nel cui seno nasce, è possibile, durante le visite, spaziare dall’astronomia al meteo alla botanica, passeggiando nel parco situato all’interno della struttura del Campo dei Fiori.

Il finanziamento regionale è erogato ogni anno ed è di fondamentale importanza per permettere al Centro di avere le risorse economiche con le quali svolgere le attività quotidiane sia dal punto di vista scientifico che divulgativo. La sua sede è nel parco di Villa Baragiola a Masnago, nella famosa dacia alle spalle della villa.