Cercasi gestore per benzinaio a Lavena Ponte Tresa, pubblicato il bando di gara

C'è tempo fino al 30 novembre per presentare le candidature al bando pubblicato per la gestionene riqualificazione del distributore chiuso da diversi anni.

Da anni il distributore dismesso di Lavena Ponte Tresa fa bella (si fa per dire) mostra di sè nel centro del paese sulle rive del lago Ceresio, lungo la Via Luino, a pochi passi dalla dogana.

Finalmente però si è arrivati alla pubblicazione del bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto: il comune di Lavena Ponte Tresa ha indetto la gara per la concessione del sito di durata 12 anni, tramite la stazione unica appaltante della Provincia di Varese. Per partecipare la domanda va inoltrata tramite il portale di e-procurement di Regione Lombardia SINTEL entro le 13 del 30 novembre.

Una procedura complessa che ha richiesto molto tempo per essere elaborata, del valore di 15 milioni di euro, considerato che chi vincerà il bando dovrà anche ristrutturare l’area oltre che gestirla. Il distributore, situato lungo un’arteria ad alta percorrenza quale è la statale 233, è l’unico della zona e potrebbe risultare comodo tanto ai residenti quanto ai frontalieri visto che la riduzione delle accise sul carburante ha reso più economico fare rifornimento in Italia e non più oltre confine. Inoltre, proprio per questo motivo, il fenomeno del pendolarismo del carburante si è invertito da diversi mesi, con tanti svizzeri ticinesi che valicano la frontiera per venire a rifornirsi in Italia visti i rincari sul prezzo di benzina e diesel che rendono più conveniente riempire i serbatoi al di qua del confine.