VERBANO CUSIO OSSOLA – Sabato pomeriggio, un intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha salvato un cercatore di funghi in difficoltà nei pressi dell’Alpe Camasca, nel comune di Quarna Sotto, in provincia di Verbano Cusio Ossola. L’uomo, un quarantacinquenne residente nell’Alessandrino, si era smarrito mentre cercava funghi, perdendo sia il sentiero che il compagno, a causa della fitta vegetazione che caratterizza la zona.
Nonostante la situazione di disagio, il cercatore di funghi ha mantenuto la calma e, grazie alla tecnologia, è riuscito a collaborare efficacemente con la sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando del Verbano-Cusio-Ossola. Utilizzando un’applicazione sul suo telefono, è riuscito a fornire la sua posizione esatta, facilitando l’individuazione.
L’intervento sul campo è stato coordinato con l’elicottero Drago 153 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Malpensa, che ha sorvolato l’area e individuato rapidamente l’uomo. L’elicottero lo ha recuperato in sicurezza e trasportato all’Alpe Camasca. Nel frattempo, a terra era pronta una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Verbania, che ha collaborato con il personale dell’elicottero per completare l’operazione di salvataggio.
Fortunatamente, l’uomo è stato trovato in buone condizioni di salute e non ha necessitato di cure mediche. L’efficienza e la sinergia tra le squadre dei Vigili del Fuoco e l’uso delle moderne tecnologie hanno permesso di portare a termine con successo il recupero, evitando che la situazione potesse degenerare.