Cerro Maggiore, la volpe salvata dai ragazzi torna libera nei boschi

Dopo un mese di riabilitazione, questa mattina – mercoledì 12 novembre – la volpe è stata finalmente reimmessa in natura, proprio nei pressi del luogo in cui era stata trovata (foto d'archivio)

CERRO MAGGIORE – È tornata a correre libera nei boschi di Cerro Maggiore la volpe che un mese fa era stata salvata da un gruppo di adolescenti. L’animale, in evidente difficoltà e con gravi problemi a un’anca e a una zampa, era stato avvistato per due giorni consecutivi nella stessa zona del paese. Preoccupati per le sue condizioni, i ragazzi avevano chiesto aiuto agli agenti del Nucleo ittico venatorio di Città Metropolitana, che insieme a loro erano riusciti a catturarla in sicurezza.

Trasportata al Cras del Wwf di Vanzago, la volpe era apparsa in condizioni molto critiche. I veterinari del centro avevano riscontrato lesioni importanti che ne compromettevano i movimenti, ma grazie alle cure ricevute l’animale ha mostrato una sorprendente capacità di ripresa.

Dopo un mese di riabilitazione, questa mattina – mercoledì 12 novembre – la volpe è stata finalmente reimmessa in natura, proprio nei pressi del luogo in cui era stata trovata. Un lieto fine reso possibile dall’attenzione e dal senso civico dei giovani di Cerro Maggiore.