VARESE Sfortunato esordio per il Luna Park della Schiranna. La pioggia ha penalizzato la prima domenica di apertura, ma ha confermato la tradizione varesina, secondo la quale le giostre portano sì il divertimento, ma anche tanta pioggia in città.
E la cosa peggiore è che anche il prossimo fine settimana potrebbe riproporsi lo stesso scenario di ieri. «Le previsioni per Pasqua e Pasquetta non sono incoraggianti e danno poche speranze di avere il bel tempo qui da noi a Varese e anche in tutto il nord Italia –
conferma Gianluca Bertoni di Meteovarese.net – Detto questo abbiamo davanti ancora otto giorni e le carte possono cambiare prima delle feste». Se i modelli confermeranno il maltempo, anche fare una gita fuori porta, magari al mare, non sarebbe una buona idea per trascorrere Pasqua e Pasquetta. Meglio chiudersi a casa con gli amici e aspettare il sole.
Ad attenderci ci sono giorni “umidi”, in cui l’atmosfera dolce della primavera ci accompagnerà come un miraggio. Lunedì il cielo si manterrà molto nuvoloso, con precipitazioni. La bella notizia è che già dal mattino si avranno delle schiarite a partire da ovest, aprendo la strada a qualche giorno di bel tempo infrasettimanale. Senza dimenticare però il proverbio: «Marzo pazzerello, guarda il sole, apri l’ombrello». A proposito di clima pazzerello: il limite della neve lunedì scenderà tra 500 e 700 metri e, nel pavese e nel lodigiano, i fiocchi di neve arriveranno fino a quote basse. Presto, quindi, per riporre negli armadi i vestiti invernali. A. Mor.
s.bartolini
© riproduzione riservata