Chef Barzetti e il Pane di Sant’Antonio portano la 3^ risottata solidale a Varese

Una tradizione di solidarietà: domenica 14 aprile torna la il "risotto da passeggio" benefico a Varese in piazza Canonica.

L’Associazione Pane di Sant’Antonio ODV, insieme al rinomato chef televisivo Sergio Barzetti e alla Compagnia del Chicco Duro, si prepara ad organizzare per l’ennesimo anno consecutivo la risottata solidale nel suggestivo cortile di Piazza Canonica, dietro la Basilica di San Vittore a Varese.

L’evento è fissato per domenica 14 aprile a partire dalle 12: sarà offerto un piatto di risotto “da passeggio” al costo di 5€, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Casa della Carità di Varese.

Questo risotto non è solo un piatto gustoso, ma un gesto di beneficenza che contribuisce a sostenere un luogo sempre più indispensabile. Nel corso dei primi mesi del 2024, si è notata una crescente richiesta di aiuto, che coinvolge non solo coloro in situazioni di estrema vulnerabilità, ma anche coloro che faticano ad affrontare i crescenti costi causati dall’inflazione e dalla mancanza di supporti sociali.

Nel 2023, la Casa della Carità ha distribuito in media 93 pasti al giorno, per un totale di 33.883 pasti. Oltre alla distribuzione di pasti, la Casa della Carità offre anche servizi di ascolto, con circa 44 nuovi colloqui al mese. Inoltre, fornisce un guardaroba, assistendo uomini (2.224 nel corso del 2023), donne (975 nel corso del 2023) e bambini (415 pacchi bambino nel corso del 2023). Presso la Casa della Carità è possibile accedere a servizi igienici, registrando nel 2023 un totale di 1.780 accessi alle docce. La farmacia solidale ha avuto 1.016 accessi nel 2023, dispensando 3.771 farmaci nell’arco dell’anno, mentre l’Emporio della Solidarietà Caritas attualmente assiste 29 nuclei familiari, con 612 accessi registrati.