Chieri affonda la UYBA, ma le farfalle sono vive

Nonostante l'1-3 e l'ennesima sconfitta in campionato, si intravedono segnali di miglioramento: le farfalle hanno tenuto testa alla meglio attrezzata Chieri fino alla fine. Domenica arriva Pinerolo.

BUSTO ARSIZIO – Non deve ingannare il risultato, a prima vista impietoso, dello scontro tra la UYBA e la Reale Mutua Fenera Chieri: pur capitolando in casa per 3-1, le farfalle mostrano progressi, tenendo viva la partita fino all’ultimo sebbene prive di Zannoni e di Olivotto (non al meglio il capitano).

La squadra di Marco Musso, che ha schierato oggi Lloyd – Rosamaria, Lualdi – Zakchaiou, Omoruyi – Degradi, Battista libero, sostituita da Bressan dal secondo set, ha iniziato il match così così, subendo un perentorio 14-25 nel game d’apertura. Con passare dei minuti però la UYBA ha trovato le misure, giocando spesso alla pari con le forti avversarie, perdendo a 23 il secondo set e vincendo con merito il terzo. Nel game conclusivo Chieri ha riportato l’inerzia dalla sua parte e ha chiuso il match anche grazie agli innesti dalla panchina.

Sugli scudi per le piemontesi Villani (MVP con 18 punti), Cazaute (16) e Grobelna (8); nella UYBA solita generosa prova di Rosamaria (22), ben coadiuvata in fase offensiva da Degradi (16), molto bene anche in fase difensiva.

La partita

Il primo set corre veloce a favore delle ospiti, trascinate da Cazaute (6 punti nel parziale con l’83%), Grobelna (5) e Villani (4). Risultato mai in discussione: 14-25. Il secondo game è più equilibrato, con le farfalle più aggressive in battuta e migliori in difesa: Degradi gioca a tutto campo (5 nel set), Omoruyi (5) ha il braccio caldo, poi Villani (5) e socie allungano e sembra tutto fatto per le piemontesi. La UYBA con Degradi scatenata al servizio annulla 5 set ball (23-24 con Stigrot appena entrata per Omoruyi),

ma Cazaute chiude 23-25. Anche nel terzo parziale le farfalle se la giocano: Rosamaria (8 nel set), Omoruyi e Degradi (5) alzano il livello e fanno sperare il pubblico (13-8 su un ottimo turno al servizio di Loveth); Rosamaria attacca e mura (16-12), mentre Bregoli prova a inserire Morello e Rozanski per Bosio e Cazaute. Nel finale la UYBA lotta e vince meritatamente 25-20 sfruttando anche i tanti errori ospiti. Nel quarto set Chieri, con le new entry Mazzaro e Stork, riprende il comando del punteggio (8-13). Musso prova Stigrot (buono il suo ingresso) per Omoruyi, c’è equilibrio fino al 18-19, poi Chieri vola con Villani e Cazaute protagoniste (18-25).

Prossimo incontro domenica 20 novembre ore 17.00 sempre alla e-work arena contro Pinerolo.

Il tabellino

e-work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (14-25, 23-25, 25-20, 18-25)
e-work Busto Arsizio: Battista (L), Degradi 16, Lloyd 3, Monza, Rosamaria 22, Lualdi 2, Stigrot 3, Colombo, Olivotto ne, Omoruyi 10, Zannoni ne, Zakchaiou 9, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 10, vincenti 4, muri 8.
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 16, Morello, Rozanski 1, Bosio 4, Spirito (L), Fini ne, Nervini, Grobelna 11, Villani 18, Butler 8, Storck 4, Mazzaro, Kone, Garreau Djé ne, Weitzel 5. All. Bregoli, 2° Piazzese. Battute errate 6, vincenti 8, muri 7.
Arbitri: Armandola – Scotti
Spettatori: 1262