Chiude il cantiere in via Borghi Se ne apre un altro alla Mornera

Si avviano verso la conclusione i lavori in via Borghi per il ripristino della corrente dopo il blackout di lunedì. Ma per un cantiere che si chiude, se ne è aperto un secondo sul sovrappasso della Mornera. Questa volta le operazioni riguardano la rete di distribuzione del gas.

Già ieri mattina i tecnici dell’Enel avevano riaperto parzialmente via Borghi, chiusa in direzione di piazza Risorgimento, consentendo l’accesso fino a piazza Giovanni XXIII e al parcheggio di fronte alla stazione. La strada era stata chiusa per intervenire dopo i blackout che lunedì e martedì hanno colpito la zona intorno allo scalo ferroviario e il quartiere di Sciaré. Ieri gli operai sono stati impegnati nel ripristino dell’asfalto, così che da questa mattina la circolazione dovrebbe riprendere regolarmente.

Ancora ieri, infatti, si registravano lunghe code lungo viale Milano e via Cantoni durante l’ora di punta. Niente colonne, invece, ma traffico comunque rallentato sul ponte della Mornera. Qui sono partiti i lavori annunciati per l’inizio di gennaio ma attivati solo in questi giorni: si tratta di intervenire sui tubi del metano.Per questo è stata chiusa la corsia in direzione Nord. Si viaggia comunque in entrambi i sensi, con carreggiate ristrette e a velocità contenuta. I lavori,

affidati alla Airoldi srl di Busto Arsizio, dovrebbero concludersi entro il prossimo 8 marzo.Fino ad allora sul sovrappasso che collega Arnate a Sciaré scavalcando la ferrovia il limite di velocità scende a 30 chilometri orari. Risolti i problemi viabilistici in via Borghi si apre insomma un nuovo cantiere. Anche se, come dimostrano i primi giorni di attività, in questo caso il lavoro degli operai non sta bloccando la circolazione come invece è avvenuto di fronte alla stazione.

© riproduzione riservata