Chiude il ponte sul Ticino, disagi per chi torna dalle vacanze anche nel Varesotto

Dal 29 agosto per tre settimane sarà interdetto al traffico uno degli snodi essenziali di collegamento tra Piemonte e Lombardia. Per venire incontro agli automobilisti durante questo periodo il transito sulla bretella autostradale A26-A8 tra Castelletto e Sesto Calende sarà gratuito

SESTO CALENDE – Il rientro dalle ferie potrebbe essere nel segno delle difficoltà negli spostamenti tra Piemonte e Lombardia.

Dal 29 agosto, infatti, il ponte sul Ticino che collega Castelletto Ticino, nel Novarese, a Sesto Calende, nel Varesotto, uno degli snodi essenziali di collegamento tra le due regioni, sarà completamente chiuso al traffico per lavori per tre settimane. Lo stop alla circolazione, fino al 19 settembre, riguarderà anche la linea ferroviaria che transita sul ponte. Il cantiere di Anas, inizialmente previsto dal 20 giugno al 17 luglio, è stato rimandato a fine agosto, in concomitanza con quello già programmati da Rfi, e prevede la sostituzione dei giunti di dilatazione sul ponte, all’altezza del km 55,600 della Statale 33. Per venire incontro alle esigenze di chi si sposta in auto tra le due sponde del fiume e che sarà costretto a cambiare i suoi percorsi abituali, durante questo periodo il transito sulla bretella autostradale A26-A8 tra Castelletto Ticino e Sesto Calende sarà gratuito.

“Grazie alla collaborazione tra il Comune di Castelletto Sopra Ticino e il Comune di Sesto Calende – ha annunciato il sindaco di Castelletto, Massimo Stilo – siamo riusciti a ottenere la gratuità del pedaggio autostradale tra Castelletto e Sesto, e viceversa, nel periodo di chiusura del ponte tra il 29 agosto e il 19 settembre”. Per chi viaggia in treno, sulle linee Arona-Milano e Domodossola-Milano, è stato inoltre previsto un servizio di autobus sostitutivi tra Arona e Sesto Calende, per garantire la continuità del viaggio. La percorrenza del tratto sostitutivo sarà di circa 50 minuti, con l’attesa da parte dei bus dei treni eventualmente in ritardo.