Chiude l’ingresso autostradale di Largo Flaiano per tre mesi, disagi e code per entrare e uscire da Varese

VARESE – Nel cantiere di Largo Flaiano i lavori procedono speditamente e da ieri la viabilità è cambiata ancora. E’ stato chiuso infatti l’accesso all’autostrada A8 sia in entrata e in uscita da Varese, e per accedere all’autostrada bisognerà effettuare percorsi alternativi. Questa evoluzione del cantiere è stata decisa per il 27 dicembre perché subito dopo Natale, con le scuole chiuse e con il traffico nettamente inferiore. In questo modo i cittadini potranno abituarsi a percorsi alternativi prima del rientro il 9 gennaio dopo le festività, anche perchè la chiusura del tratto stradale è prevista per una durata di tre mesi.

Dal Comune intanto annunciano che proprio entro il 9 gennaio sarà finalmente aperto al traffico il nuovo svincolo in entrata in città alle spalle dell’Esselunga di Viale Europa, che porterà a decongestionare l’attuale uscita – nonchè unica per Varese città – di Via Gasparotto. In questo modo chi si dirige verso il centro potrà uscire o a Gazzada/Varese est, o a Buguggiate/Varese ovest, oppure Via Gasparotto ed infine la novità di Viale Europa. La notizia è stata data durante il sopralluogo effettuato da tecnici ed Amministrazione Comunale prima di Natale nel cantiere, ormai quasi concluso, dello svincolo.

Inevitabili i disagi in queste settimane quindi, ma l’obiettivo è portare a casa “un nuovo pezzo di quella rivoluzione viabilistica che sta coinvolgendo la nostra città dopo decenni.” ha commentato il Sindaco Davide Galimberti. “L’alternativa era mantenere per sempre la situazione così, con lunghe code al semaforo in entrata in città.”