ARONA – Per consentire la manutenzione e l’ispezione degli impianti elettrici nelle gallerie lungo l’autostrada A26 Genova Voltri–Gravellona Toce, Autostrade per l’Italia ha programmato due notti di chiusure totali del tratto tra gli svincoli di Baveno e Carpugnino, e successivamente tra Arona e Baveno. L’obiettivo è garantire condizioni di sicurezza ottimali prima dell’avvio della stagione autunnale.
Dalle 22:00 di mercoledì 30 luglio alle 6:00 di giovedì 31 luglio, sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Baveno e quello di Carpugnino (carreggiata sud, direzione Genova). Gli automobilisti dovranno uscire obbligatoriamente a Baveno. Le vetture leggere potranno proseguire lungo la statale del Sempione fino a Carpugnino, mentre i mezzi pesanti dovranno raggiungere il casello di Arona per rientrare.
Dalle 22:00 di giovedì 31 luglio alle 6:00 di venerdì 1 agosto sarà chiuso il tratto tra Arona e Baveno in direzione nord. I conducenti dovranno uscire a Arona e percorrere alternativamente la statale Biellese e la SS33 per rientrare a Baveno.
L’intervento rientra in un programma periodico di controlli e manutenzioni straordinarie delle gallerie autostradali. Le operazioni riguarderanno l’impianto elettrico sotterraneo, con verifiche sulle componenti di sicurezza e sistemi di illuminazione. Le attività sono state pianificate in orario notturno per ridurre al minimo i disagi al traffico.
Autostrade per l’Italia
Le chiusure notturne di questa settimana permetteranno di effettuare le verifiche necessarie sugli impianti elettrici all’interno delle gallerie. Abbiamo scelto orari notturni per ridurre al minimo l’impatto sul traffico quotidiano.
Vigili del Fuoco e Polizia Stradale
Abbiamo predisposto dispositivi di assistenza e indicazioni al traffico per le deviazioni obbligatorie. Raccomandiamo la massima attenzione durante il percorso alternativo, soprattutto per i veicoli pesanti.