Ci lascia Pelé. Il campione dei campioni si è spento oggi a San Paolo del Brasile all’età di 82 anni

Pelé, il campione dei campioni, è morto oggi, 29 dicembre, a San Paolo del Brasile, all'età di 82 anni (foto dal web)

SAN PAOLO DEL BRASILE – La notizia era nell’aria da giorni, ma ora che c’è la conferma il calcio e il mondo intero si stringe con un pensiero a lui, che da oggi non è più con noi, il campione dei campioni.

Pelé ha posto fine alle sue sofferenze oggi, 29 dicembre, in una clinica di San Paolo del Brasile. Era malato da tempo di tumore al colon, ma nei giorni scorsi le sue condizioni di salute erano di molto peggiorate. E avevano fatto commuovere i post familiari, le foto sui social condivise da Kely Nascimento, figlia del campione, che aveva definito “difficili” questi momenti, ma che con delicatezza e tanto amore ritraeva scatti privati del campione in ospedale.

Pelé era lo pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento. Era nato il 23 ottobre 1940 a Tres Coracoes e ha vissuto tutta la vita nel e per il suo paese. Pelé è stato di certo uno dei più forti campioni di calcio a livello mondiale, di tutti i tempi. Pelé era l’apoteosi del calcio-fantasia che si gioca in America Latina, e suo il primato di tre campionati di calcio vinti con la nazionale Brasiliana nel 1958, 1962 e 1970.

Pelé era per tutti “O Rei“, il Re del Calcio e oltre a pallone d’oro e vincitore dei mondiali con la nazionale del suo paese era stato nominato Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Footbal History&Statistics (IFFHS) e infine Pallone d’Oro FIFA del secolo, proclamato tale da tutti i vincitori del Pallone d’oro. E’ stato, del resto, l’unico campione nella storia del calcio mondiale ad aver ricevuto il Pallone d’Oro FIFA onorario.

Solare e sorridente, Pelé era stato recentemente ospite di Fabio Fazio a “Che Tempo Che Fa” su Rai£, in collegamento dal Brasile, in una lunga e generosa intervista. Entusiasta, come lui.

Poi, il peggioramento delle sue condizioni di salute a fine novembre e il ricovero all’Albert Einstein di San Paolo. Un mese esatto, e il triste epilogo. Ci lascia Pelé, il campione dei campioni.

Il re è morto. Viva il re!

G.M.A.