Ciaspolate tra paesaggi incantati: Escursione del CAI Luino alla scoperta del Passo San Giacomo

Domenica 4 febbraio, un'avventura tra ciaspole e neve nella suggestiva Val Bedretto, un angolo selvaggio ai confini tra Italia e Svizzera

Il Club Alpino Italiano (CAI) Luino invita gli appassionati di escursionismo e amanti della natura a partecipare a un’indimenticabile escursione con le ciaspole in Val Bedretto, un vero gioiello incontaminato situato al confine tra Italia e Svizzera. In programma, la spettacolare traversata che condurrà gli escursionisti al suggestivo Passo San Giacomo, promettendo paesaggi fiabeschi e emozioni autentiche.

L’itinerario prenderà il via da All’Acqua, seguendo la strada per la Nufenen. Da qui, l’ascesa verso il Passo San Giacomo attraverserà il fiume Ticino, offrendo ai partecipanti un percorso immerso nella magia di boschi e vallette. La mancanza di impianti e centri abitati rende questa valle un ambiente selvaggio e unico, ideale per gli amanti della natura in cerca di autenticità.

Il panorama si aprirà gradualmente mentre gli escursionisti superano il limite del bosco, con tratti più ripidi che li condurranno al tanto atteso Passo San Giacomo. Da qui, la vista spazierà sull’alta Val Formazza e sul lago di Toggia, regalando un’esperienza visiva indimenticabile. Il ritorno seguirà lo stesso percorso dell’andata, permettendo di godere nuovamente della bellezza dei luoghi attraversati.

Durante il percorso, gli escursionisti avranno l’opportunità di individuare antichi alpeggi e la pittoresca chiesetta di San Giacomo, parzialmente seppelliti dalle abbondanti nevicate. Le condizioni meteorologiche e il rischio valanghe influenzeranno la fattibilità dell’escursione, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti.

L’escursione, con inizio alle 7:00, prevede un dislivello di 900 metri, una difficoltà valutata come EAI-PD e una lunghezza di 10 chilometri. Per partecipare, è necessario presentarsi alle piscine di Luino alle 7:00 per la partenza alle 7:15.

Per garantire una partecipazione sicura, i partecipanti sono invitati a contattare la segreteria del CAI Luino via email ([email protected]) entro il 2 febbraio per confermare la partecipazione. Si sottolinea che le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di tutte le sezioni nazionali, mentre i non Soci sono tenuti ad aderire a un’assicurazione obbligatoria al costo di 13 Euro al giorno.

Il CAI Luino comunica inoltre che, purtroppo, non saranno ammessi cani durante l’escursione. Norme di comportamento chiare sono fornite per garantire la sicurezza e il piacere di tutti i partecipanti, invitandoli a rispettare le istruzioni dei capogita e a mantenere lo spirito di gruppo durante l’intero percorso.