Ciclismo, aspettando il Giro d’Italia a Cassano Magnago portano la bicicletta… all’asilo

Domani simpatica iniziativa alla Scuola dell’Infanzia Aquilone alla vigilia dell'arrivo della tappa della corsa rosa. Un programma ad ampio raggio dedicato ai bambini tra teoria pratica e la "merenda del corridore"

CASSANO MAGNAGO – Domani, venerdì 19 maggio, giornata con la bicicletta protagonista alla Scuola dell’Infanzia Aquilone di Cassano Magnago. L’occasione della tappa del Giro d’Italia, che si concluderà in città sabato 20 maggio, ha fornito lo spunto ai promotori dell’iniziativa per allestire un programma ad ampio raggio per i bambini che comprende una parte teorica sulla sicurezza stradale in generale, e sulla sicurezza nello specifico in bicicletta, quindi uso del casco e piste ciclabili.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Inoltre ci sarà una parte dedicata alla manutenzione della bicicletta (sostituzione camera d’aria con prova pratica), una parte legata alla spiegazione di come è fatto l’abbigliamento dei corridori ed una parte dedicata all’alimentazione, con una “merenda del corridore” che simula, per quanto possibile, quella degli atleti.

A seguire ci sarà una prova pratica in bicicletta sulla pista ciclabile interna al giardino della scuola. Saranno coinvolte le sei classi, con 125 bambini. Ad accompagnare i piccoli sul percorso della giornata saranno Gabriele Colombo, Ilaria Benati e Paolo Gallivanone, che seguirà tutta la parte teorica e illustrerà l’auto ammiraglia al seguito delle gare spiegandone il  funzionamento.