Ciclismo, ormai ci siamo: domenica a Cittiglio arriva il Trofeo Alfredo Binda

Tutto pronto per la 25esima edizione di un grande appuntamento. Importante anche l'11° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, che inaugura la Coppa della Nazioni 2024 junior. Tutto il programma

CITTIGLIO – Ormai ci siamo, domenica 17 marzo a Cittiglio molte tra le migliori atlete al mondo, sia elite che junior, si affronteranno nei due appuntamento più importanti di questa prima parte della stagione: il 25° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittglio, gara del calendario UCI World Tour e l’11° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, che inaugura la Coppa della Nazioni 2024 junior.

Sono queste ore febbrili per il territorio della provincia di Varese. Specialmente nella parte che guarda,

da vicino e da lontano, il Lago Maggiore. E’ un susseguirsi di maglie colorate, di biciclette sfreccianti, di lingue da tutto il mondo, di ammiraglie, pulmini e bus dalle scritte gigantesche, di capannelli di persone che si avvicinano incuriosite dallo spettacolo e dal profumo degli oli dei massaggi. Per il trofeo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano è ormai questione di ore, appunto ore febbrili.

TROFEO BINDA. SABATO A VARESE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOPPIO  APPUNTAMENTO



L’organizzazione fa capo alla Cycling Sport Promotion e, innanzitutto, a Mario Minervino che lavora un anno intero alla costruzione dell’evento di metà marzo. Il circo che ruota attorno alle due corse continua a crescere ed ha le sue esigenze. Ad esempio per contenere tutti i mezzi al seguito domenica a Cittiglio si chiuderà addirittura una strada, via Guglielmo Marconi. Dunque, dal parco della stazione ferroviaria, dove è posizionato il cuore dell’organizzazione, passando sotto il museo dedicato ad Alfredo Binda, alla rotonda stradale, appena rimessa a nuovo proprio grazie al trofeo Binda, fino in via Valcuvia dove è tradizionalmente posto il traguardo finale, ci si immergerà completamente nell’atmosfera della corsa.

Maccagno con Pino e Veddasca, che ospiterà la partenza, c’è lo stesso entusiasmo; da giorni sono state montate le infrastrutture per la presentazione delle atlete e si è allestito il centro accrediti. Tutto avverrà proprio sul lungolago, bellissimo, del paese all’estremo nord della provincia.


Anche lungo il percorso ci si prepara allo spettacolo di domenica. Ad esempio ad Orino, la salita che spesso ha offerto il palcoscenico per lo scatto decisivo, è stato montato un piccolo palco. Da lì uno speaker terrà aggiornati gli spettatori durante tutti i cinque passaggi in programma.

Chissà come finirà stavolta il trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio; se in volata, con uno scatto proprio lungo la salita finale o con un gruppetto selezionato lungo i 140 chilometri del percorso; il “Binda” è anche questo, difficilissimo il pronostico, fortissima, come sempre la vincitrice. E al via di campionesse ce ne sono davvero tante.

E le giovani? Sono lì che guardano e imparano. Partiranno, sul medesimo percorso ma accorciato e addolcito nell’altimetria, al mattino presto. Ci sono le nazionali al via perché il Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, inaugura la stagione più importante proprio a Cittiglio. Faro della corsa? Cat Ferguson, inglese, che partirà con il numero uno sulla schiena avendo già vinto, in solitudine, lo scorso anno.



PROGRAMMA – SCHEDULE
– 25° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite.
 – 11° Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior.

SABATO 16 MARZO 2024 – SATURDAY MARCH 16, 2024
14.30 – 17.00 Accrediti per organizzazione e stampa (Accreditation for organisation and press)
14.30 – 16.45 Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali (Team license check and distribution of identification numbers)
17.00 Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre Elite e Junior (Elite and Junior Team Managers’ meeting)
17.30 Riunione sulla sicurezza in gara a cui parteciperanno tutti gli autisti, i piloti moto ed un responsabile della produzione TV e Polizia (Race security briefing, to be attended by all persons driving cars and motorcycles, a representative of TV broadcasting and Police)
17.00 – 17.30 Presentazione squadre Junior (Junior Teams’ Presentation)
17.30 – 18.30 Presentazione squadre Elite (Elite Teams’ Presentation)
 
DOMENICA 17 MARZO 2024 – SUNDAY MARCH 17, 2024
07.00 – 18.00 Apertura Permanence – segreteria di gara (Headquarters opening – competition secretary office)
09.00 – 19.00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati (Opening of Press Room to the accredited journalists)
07.30 – 08.10 Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda (Teams presentation Piccolo Trofeo Alfredo Binda)
08.20 Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda (Start Piccolo Trofeo Alfredo Binda)
10.20 circa approx. Arrivo cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Alfredo Binda (Finish podium ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda)
11.15 – 11.45 Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda (Teams presentation Trofeo Alfredo Binda)
11.55 Partenza Trofeo Alfredo Binda (Start Trofeo Alfredo Binda)
13.30 Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda (Award ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda)
16.00 circa approx. Arrivo, cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda (Finish, award ceremony Trofeo Alfredo Binda)
16.15 Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa (Press conference of the winner and the leaders of  Women’s World Tour classifications at the Press Room)

DIRETTA TV: 
RAISPORT 
dalle ore 14.15 alle ore 16.00 con telecronaca di Andrea De Luca e commento di Giada Borgato
EUROSPORT: Diretta su Discovery + e Eurosport app (digital). Su Eurosport 2 (tranne in Italia).
Repliche in Italia: lunedì 18 su Eurosport 2 (dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00) e su Eurosport 1 (dalle ore 4.30 alle ore 5.30). Commento di Ilenia Lazzaro e Pietro Pisaneschi.

LINKS DOWNLOAD:
TROFEO ALFREDO BINDA: https://www.cyclingsportpromotion.com/event/trofeo-binda/
TROFEO ALFREDO BINDA_ELENCO ISCRITTE: https://www.dropbox.com/scl/fi/5q1k3bu10wkyjkl0av527/Entry_list_080324_TRB.pdf?rlkey=wqoi2uxtujl7y1av3fvitapbq&dl=0
TROFEO ALFREDO BINDA animazione percorso: https://www.dropbox.com/scl/fi/us8qazsw96k9ggmr9a0dq/trofeo-Alfredo-Binda-Comune-di-Cittiglio-animazione-percorso.mp4?rlkey=8qcsfki03abo0r0s8v2u1py46&dl=0
PICCOLO TROFEO BINDA: https://www.cyclingsportpromotion.com/event/piccolo-trofeo-binda/
PICCOLO TROFEO ALFREDO BINDA_ELENCO ISCRITTE: https://www.dropbox.com/scl/fi/l3w5yks7bvm1c5yq0y2ps/Entry_list_070324_PTB.pdf?rlkey=kzqif9m95dymwp2tfhpx9hiwl&dl=0

ACCREDITO STAMPA: https://www.cyclingsportpromotion.com/wp-content/uploads/2024/02/Modulo-Accredito-Stampa.pdf

SALA STAMPA E RITIRO ACCREDTI STAMPA
Sabato 16 marzo e domenica 17 marzo (fino alle ore 8.00) a Maccagno con Pino e Veddasca
Domenica 17 marzo (dalle ore 9.30) a Cittiglio